matematica
Relazioni
logiche, quantificatori e numeri
Le attività di
classificazione che si stanno conducendo in forma giocosa fin
dall’inizio dell’anno,sono alla base di ogni processo
conoscitivo ed hanno lo scopo di sviluppare la capacità di
stabilire relazioni logiche tra oggetti o tra insiemi di
oggetti.
Per questo in
prima elementare ritengo che in primo luogo devono essere
privilegiati due obiettivi : saper classificare e stabilire
relazioni.
E’ un po’ come
preparare il terreno su cui si lavorerà per anni offrendo una
solida base su cui costruire gli apprendimenti successivi ovvero
la capacità di riflettere e ragionare su determinate situazioni
o esperienze di gioco o di lavoro.
Gli oggetti che
ci circondano, il materiale che usiamo, gli stessi alunni,
offrono e danno lo spunto per formare ad esempio gli insiemi
giocano e si divertono e specificarne gli attributi anche se
a volte sono impacciati perché non sanno esprimere quello che
pensano.
Gli insiemi sono
un ponte tra gli oggetti ed i numeri, passeremo quindi da
un’analisi qualitativa della realtà alla scoperta delle sue
proprietà numeriche, giungendo al numero come “classe di
insiemi equipotenti”
Il lavoro sulle
relazioni tra due insiemi che vedete sui quaderni dei vostri
figli porterà alla definizione delle coppie ordinate, in questo
momento le coppie ordinate e le relazioni logiche sono
presentate con delle frecce, poi si passerà ad inserirle in
tabelle semplici ed infine nelle tabelle a doppia entrata.
Questa modalità operativa verrà portata avanti fino in quinta,
infatti in matematica ma anche per altre discipline si fa un
grande uso sia di tabelle semplici che a doppia entrata.
Si sta lavorando
anche sui quantificatori, parole che esprimono quantità
indefinite e di cui i bambini devono conoscere il significato
che assumono anche in contesti differenti: tanti, pochi, molti,
uno, nessuno, alcuni, qualche.
Ovviamente la
conoscenza dei numeri non è ferma o limitata alle lezioni che
ufficialmente saranno svolte, ma fin dai primi giorni di scuola
i numeri vengono usati regolarmente e fatti usare ad esempio
per tracciare le linee, formare dei riquadri, costruire
percorsi, scrivere la data, contare i passi in palestra ecc...
Tra non molto
passeremo a lavorare con i numeri e sarà per loro una cosa
assolutamente naturale.
|