LINK UTILI

www.heroparadiso.com

 

 

La nostra e-mail:

tempopieno.e@gmail.com

oppure

tempopieno@altervista.org

   

ATTIVITA' DI NOVEMBRE

 

                                                         

matematica

Relazioni logiche, quantificatori e numeri

 

Le attività di classificazione che si stanno conducendo in forma giocosa fin dall’inizio dell’anno,sono alla base di ogni processo conoscitivo  ed hanno lo scopo di sviluppare la capacità di stabilire relazioni logiche tra oggetti o tra insiemi di oggetti.

 Per questo in prima  elementare ritengo che in primo luogo devono essere privilegiati due obiettivi : saper classificare e stabilire relazioni.

E’ un po’ come preparare il terreno su cui si lavorerà per anni offrendo una solida base su cui costruire gli apprendimenti successivi ovvero la capacità di riflettere e ragionare su determinate situazioni o esperienze di gioco o di lavoro.

Gli oggetti che ci circondano, il materiale che usiamo,  gli stessi alunni, offrono e danno lo spunto per formare ad esempio gli insiemi giocano e si divertono e specificarne gli attributi anche se a volte sono impacciati perché non sanno esprimere quello che pensano.

Gli insiemi sono un ponte tra gli oggetti ed i numeri, passeremo quindi da un’analisi qualitativa della realtà alla scoperta delle sue proprietà numeriche, giungendo al numero come “classe  di insiemi equipotenti”

Il lavoro sulle relazioni tra due insiemi che vedete sui quaderni dei vostri figli porterà alla definizione delle coppie ordinate, in questo momento le coppie ordinate e le relazioni logiche sono presentate con delle frecce, poi si passerà ad inserirle in tabelle semplici ed infine nelle tabelle a doppia entrata. Questa modalità operativa verrà portata avanti fino in quinta, infatti in matematica ma anche per altre discipline si fa un grande uso sia di tabelle semplici che a doppia entrata.

Si sta lavorando anche sui quantificatori, parole che esprimono quantità indefinite e di cui i bambini devono conoscere il significato che assumono anche in contesti differenti: tanti, pochi, molti, uno, nessuno, alcuni, qualche.

Ovviamente la conoscenza dei numeri non è ferma o limitata alle  lezioni che ufficialmente saranno  svolte, ma fin dai primi giorni di scuola i numeri vengono usati  regolarmente e fatti usare ad esempio per tracciare le linee, formare dei riquadri, costruire percorsi, scrivere la data, contare i passi in palestra ecc...

Tra non molto passeremo  a lavorare con i numeri e sarà per loro una cosa assolutamente naturale.

 

 
Religione

Ai bambini viene ora proposto un ampliamento della preghiera che recitano al mattino. Potete aiutarli a memorizzarla.

Preghiera dell'Angioletto