LINK UTILI

www.heroparadiso.com

 

 

La nostra e-mail:

tempopieno.e@gmail.com

oppure

tempopieno@altervista.org

   

 

 

ATTIVITA' PREPARATORIA ALL'INTRODUZIONE DEI NUMERI

 

Le attività di matematica che si stanno svolgendo in questo periodo hanno lo scopo di permettere ai bambini di affinare le capacità di confrontare, ordinare e classificare oggetti sulla base di attributi comuni,  creare e stabilire relazioni di ordine su grandezze e quantità.

Sono attività che oltre a sviluppare un atteggiamento di curiosità e di ricerca verso le diverse situazioni presentate, permette loro di riconoscere la maniera logica per ordinare  elementi di una stessa classe sulla base di un criterio di classificazione stabilito, ad esempio come avviene quando ordiniamo gli oggetti dal più grande al più piccolo (seriazioni).

Le varie situazioni create in classe mirano a sviluppare l'osservazione degli oggetti, a fare confronti, a riconoscere somiglianze e differenze, ad individuare l'appartenenza - o non - di un oggetto ad un raggruppamento proposto. I bambini, inoltre, devono essere capaci di dare una spiegazione logica delle scelte che fanno ed indicare l'appartenenza di un oggetto alla classe individuata.

 

Intanto i bambini vengono invitati a mettere ordine nella "scatola delle cianfrusaglie" per formare gruppi sulla base di un attributo che li possa fare stare insieme.

Il gioco consiste nel trovare un attributo logico che possa raggruppare oggetti molto diversi tra loro.

Lo stesso gioco può essere proposto  a casa ricorrendo ad una miriade di oggetti comuni. Per facilitare a voi genitori le cose, facciamo un elenco di attributi possibili per i raggruppamenti:

  • forma (rettangolo, quadrato, cerchio, ovale, ...);

  • colore (non state molto a sottilizzare sulle sfumature!)

  • dimensione (grande, piccolo, medio)

  • spessore (sottile, spesso)

  • materiale (plastica, legno, metallo,....)

  • funzione (per la scuola, per la cucina, per mangiare, per scrivere,.... Notate che si possono fare tante classificazioni, sempre più particolareggiate)

  • peso, altezza,...

  • sensazione al tatto (ruvido, liscio, caldo, ......)

Per trovare un attributo il bambino deve porsi la domanda: "Questi oggetti li metto insieme, perchè sono.......................?"

 Ed ovviamente cercare di dare la spiegazione logica del raggruppamento: " Io ho messo insieme questi elementi perchè tutti loro sono   ......."

Ogni raggruppamento può anche essere chiamato  "INSIEME" (Ogni insieme è rappresentato da una linea curva chiusa, cioè da un recinto che racchiude gli elementi che sono insieme perchè hanno una caratteristica in comune e che li rende simili)

 

Il  gioco continua  creando un "incidente", cioè inserendo (dopo) un elemento estraneo all'insieme ottenuto e poi chiedere al bambino se quel nuovo oggetto appena inserito possa "APPARTENERE" all'insieme oppure no (e perchè).

Ad esempio: Dopo aver creato l'insieme delle posate, inserite un bicchiere e chiedete al bambino se questo nuovo ELEMENTO può stare nel recinto "Insieme delle posate".

Ovviamente NO, ma il bambino deve indicare la motivazione.

 

Cantico delle Creature

(Fratello Sole Sorella Luna)

Questo famoso canto, ormai inter-religioso, ci ha dato lo spunto per parlare dell'Amore per tutti gli Esseri viventi, per il l'Ambiente in cui viviamo e per i nostri Simili.

Un messaggio forte che in questo tempo è necessario sottolineare e far recepire ai bambini, visto che noi adulti spesso tendiamo a dimenticarlo.

 Scarica il testo

  Ascolta la canzone

 

La filastrocca della castagna

Alcuni giorni fa, un'alunna ha portato a scuola un ramo di castagno, con i fiori maschili, i  frutti e i semi.

La bellissima iniziativa,  mi ha consentito di svolgere in classe una lezione di scienze che ha molto incuriosito i piccoli alunni; i fiori sono stati osservati al microscopio, poi è stata spiegata  la differenza tra frutti e semi ed infine è stata presentata una scheda con tutti gli elementi osservati .

A conclusione della lezione di scienze è stata presentata una simpatica filastrocca che sarà recitata ogni giorno finchè non sarà memorizzata da tutti.

Scarica la filastrocca della castagna

 

SAN FRANCESCO

Cogliendo l'occasione della ricorrenza San Francesco, patrono d'Italia, stamattina abbiamo voluto farci gli auguri di un Buon Anno Scolastico.

Poi, in classe, abbiamo ricordato la figura di San Francesco, evidenziando il suo messaggio di Pace, di Fratellanza e di Amore verso tutte le creature (e di questi empi ne abbiamo proprio necessità!).

Abbiamo anche raccontato l'episodio del Lupo di Gubbio, che ai bambini è piaciuto tanto.

Potete aprire qui la pagina del racconto: sicuramente i vostri figli saranno contenti di ascoltarla anche da voi. Ci sono anche dei disegni: se volete potete stamparli e farli colorare, se i bambini lo desiderano (che non sia un compito a casa!)