LINK UTILI

Il sito della nostra Scuola:

www.heroparadiso.com

 

 

Le nostre e-mail:

tempopieno.e@gmail.com

oppure

tempopieno@altervista.org

 

 

ATTIVITA'  DEL MESE  DI  SETTEMBRE

 

 
Le schede didattiche qui riportate sono state già presentate in classe, pertanto servono a dare ai Genitori la possibilità di meglio comprendere il lavoro didattico svolto in classe e poter così interagire con i bambini.

Possiamo ritenerlo un modo divertente di "fare i compiti a casa": mostrando la scheda (non c'è bisogno di stamparla) il bambino può spiegare cosa ha fatto in classe e con ciò ripete il lavoro svolto, assimila meglio i concetti spiegati a scuola ed acquista fiducia in sé stesso. Nello stesso tempo i genitori possono "partecipare" alla esperienza dei figli, possono trascorrere più tempo e GIOCARE con loro.

Le schede possono essere anche stampate, ma -soprattutto- si possono inventare e proporre attività di gioco similari, usando materiali reperibili in casa. Per apprendere i concetti di Sopra-Sotto, si possono usare tutti gli oggetti che vogliamo e poi combinarli nei giochi più svariati.

La maggior parte delle schede qui presentate sono state prese da Internet, in particolare dal sito della maestra Lannaroca, che qui pubblicamente si ringrazia

http://www.lannaronca.it/

Si impara giocando insieme

 

L'albero delle caramelle Girotondo Esercizi di

PREGRAFISMO

Alto - Basso
Abbiamo accolto gli alunni con un albero carico di caramelle, prendendo spunto da un aneddoto riferito ad Hero Paradiso, pittore santermano a cui è dedicato il nostro circolo.

La storia è stata raccontata ai bambini ed è allegata anche per voi.

Volendo la potete rileggere ai vostri figli.

 

Attività di educazione motoria finalizzata alla coordinazione dei movimenti del corpo.

Potenziare la capacità di memorizzare una filastrocca ed abbinare i movimenti suggeriti dal canto, rafforzare la capacità di stare insieme, divertirsi anche rispettando le regole del gioco.

 

 

 

In questi giorni i bambini si eserciteranno con esercizi di pregrafismo, utili a far acquisire loro sicurezza e abilità nel gestire lo spazio grafico della pagina e ad acquisire precisione nel tracciare i vari tipi di linee.

 

Finalità: prerequisiti per la scrittura.

Le attività mirano alla acquisizione dei concetti di ALTO e BASSO  e delle relazioni spaziali degli oggetti.

La discriminazione alto-basso è funzionale anche alla scrittura dei caratteri minuscoli di alcune lettere come b, l ... che vanno verso l'alto; e p, g... che vanno verso il basso.

Potete riproporre gli esercizi fatti sul quaderno, ma anche altri similari, come quelli allegati. In questo caso sarebbe opportuno stampare le nuove schede.

Si consiglia di dare le schede come se fosse un "Premio" che il bambino si è guadagnato con il suo impegno. Non fate mai trapelare che sia un compito!

Sopra-sotto Preghiera del Mattino

I Blocchi logici

davanti-dietro
I bambini vanno stimolati a distinguere le posizioni sopra e sotto. Prendendo spunto dalle schede si possono fare tanti giochi utilizzando ogni materiale reperibile in casa. Aumentare la difficoltà con il numero di oggetti.

L'acquisizione dei concetti spaziali facilita l'apprendimento della scrittura (ad es. la discriminante delle lettere b-p; d-q) o l'orientamento spaziale nel foglio; ....

Ai bambini è stata raccontata la favola "I musicanti di Brema" i cui animali protagonisti sono sono rappresentati nella scheda che i bambini hanno portato a casa. La favola è stat riadattata per mettere in risalto le posizioni degli animali (sotto -sopra - in alto - in basso).

Cercate di stimolare i bambini a ricordare le parti salienti della favola guardando la scheda.

In allegato ci sono altre schede che richiamano questi concetti degli indicatori spaziali.

Questa preghiera sarà recitata al mattino, prima dell'inizio delle attività. Tuttavia i bambini possono anche dire una breve preghiera con proprie parole.

Potete ripeterla con i bambini affinché la possano memorizzare.

 In  ambito matematico le attività che si stanno svolgendo mirano a curare ed a preparare gli alunni  al pensiero logico. I blocchi logici sviluppano la  capacità di classificare oggetti in base ad un attributo cioè in classi di equivalenza o famiglie, raggruppandoli secondo la relazione " essere della stessa forma di....."oppure "essere dello stesso colore di....."I blocchi perciò saranno classificati per forma, colore, dimensione, materiale, spessore.    .E' un'attività importante poichè anche i numeri appartengono a classi di equivalenza diverse, in quanto rappresentano insiemi di oggetti ripartiti secondo la relazione di equivalenza "ha lo stesso numero di...." Le posizioni spaziali devono essere prima semplici (davanti a me, dietro di me) poi relative (dietro di lei, dietro di te,...) ed infine complesse (davanti a più persone o oggetti).

L'acquisizione di questi concetti è importante per capire ed acquisire le seriazioni e perciò  è propedeutica alla numerazione e a tutta la matematica.

Giocare spesso con queste cose aiuta molto i bambini e nel contempo li unisce saldamente ai genitori, poichè diventano una loro guida costante.

 

     

Mai fare i compiti così!!