Abbiamo accolto gli alunni con un
albero carico di caramelle, prendendo spunto da un aneddoto
riferito ad Hero Paradiso, pittore santermano a cui è dedicato
il nostro circolo. La storia
è stata raccontata ai bambini ed è allegata anche per voi.
Volendo la potete rileggere ai
vostri figli.
|
Attività di educazione motoria
finalizzata alla coordinazione dei movimenti del corpo.
Potenziare la capacità di memorizzare
una filastrocca ed abbinare i movimenti suggeriti dal canto,
rafforzare la capacità di stare insieme, divertirsi anche
rispettando le regole del gioco.
|
In questi giorni i bambini si
eserciteranno con esercizi di pregrafismo, utili a far acquisire
loro sicurezza e abilità nel gestire lo spazio grafico della
pagina e ad acquisire precisione nel tracciare i vari tipi di
linee.
Finalità: prerequisiti per la
scrittura. |
Le attività mirano alla acquisizione
dei concetti di ALTO e
BASSO e delle relazioni
spaziali degli oggetti. La
discriminazione alto-basso è funzionale anche alla scrittura dei
caratteri minuscoli di alcune lettere come b, l ... che vanno
verso l'alto; e p, g... che vanno verso il basso.
Potete riproporre gli esercizi
fatti sul quaderno, ma anche altri similari, come quelli
allegati. In questo caso sarebbe opportuno stampare le nuove
schede.
Si consiglia di dare le schede
come se fosse un "Premio" che il bambino si è guadagnato con il
suo impegno. Non fate mai trapelare che sia un compito! |
I bambini vanno
stimolati a distinguere le posizioni sopra e sotto. Prendendo
spunto dalle schede si possono fare tanti giochi utilizzando
ogni materiale reperibile in casa. Aumentare la difficoltà con
il numero di oggetti. L'acquisizione dei concetti spaziali
facilita l'apprendimento della scrittura (ad es. la discriminante
delle lettere b-p; d-q) o l'orientamento spaziale nel foglio;
.... Ai bambini è stata
raccontata la favola "I musicanti di Brema" i cui animali
protagonisti sono sono rappresentati nella scheda che i bambini
hanno portato a casa. La favola è stat riadattata per mettere in
risalto le posizioni degli animali (sotto -sopra - in alto - in
basso). Cercate di stimolare
i bambini a ricordare le parti salienti della favola guardando
la scheda. In
allegato ci sono altre schede che richiamano questi concetti
degli indicatori spaziali. |
Questa preghiera sarà recitata al
mattino, prima dell'inizio delle attività. Tuttavia i bambini
possono anche dire una breve preghiera con proprie parole.
Potete ripeterla con i bambini
affinché la possano memorizzare. |
In ambito matematico le
attività che si stanno svolgendo mirano a curare ed a preparare
gli alunni al pensiero logico. I blocchi logici sviluppano
la capacità di classificare oggetti in base ad un
attributo cioè in classi di equivalenza o famiglie,
raggruppandoli secondo la relazione " essere della stessa forma
di....."oppure "essere dello stesso colore di....."I blocchi
perciò saranno classificati per forma, colore, dimensione,
materiale, spessore. .E' un'attività
importante poichè anche i numeri appartengono a classi di
equivalenza diverse, in quanto rappresentano insiemi di oggetti
ripartiti secondo la relazione di equivalenza "ha lo stesso
numero di...." |
Le posizioni spaziali devono
essere prima semplici (davanti a me, dietro di me) poi relative
(dietro di lei, dietro di te,...) ed infine complesse (davanti a
più persone o oggetti).
L'acquisizione di questi
concetti è importante per capire ed acquisire le seriazioni e
perciò è propedeutica alla numerazione e a tutta la
matematica.
Giocare spesso con queste
cose aiuta molto i bambini e nel contempo li unisce saldamente
ai genitori, poichè diventano una loro guida costante.
|