Le pietre della Murgia

 

 

Chi ha avuto una certa dimestichezza con il dialetto e con i modi di dire popolari, sicuramente conosce l'espressione "téste come la péte di Murge" (duro come la pietra della Murgia).

Il detto popolare, però, non risponde al vero poichè la pietra che caratterizza le nostre Murge è tutt'altro che dura, essendo formata da calcare.

Probabilmente anche ai nostri avi era venuto qualche dubbio se molti preferivano l'espressione "téste come la péte du Serrone", contrada in cui affiora realmente una roccia più dura delle altre.

Le rocce calcaree sono costituite da carbonato di calcio (non solubile in acqua) ed hanno la particolarità di poter essere aggredite dall'anidride carbonica disciolta nell' acqua (pertanto acida) e trasformate in bicarbonato di calcio, che è solubile in acqua.

Questo è la base del fenomeno della erosione delle rocce murgiane, con la conseguente formazione di buchi, fratture e fessure nelle pietre.

Il processo di erosione, lentissimo, è alla base del carsismo e della formazione delle grotte sotterranee, così tipiche nel nostro territorio.

 Per rendere più evidente questo fenomeno abbiamo iniziato in classe una semplice sperimentazione di "scioglimento" del carbonato di calcio (calcare).

Abbiamo preso un guscio d'uovo, del semplice aceto e... poi fatevelo raccontare dai vostri bambini.

Vi ricordiamo che l'esperimento è in atto, benchè i bambini sappiano già come andrà a finire.

Quello che vi suggeriamo è di far riprodurre a casa questa semplice sperimentazione e di farvi raccontare dal bambino cosa sta facendo e perchè lo sta facendo.

Insomma realizzate una semplice interrogazione "casalinga": se è ben fatta vi renderete conto che l'esposizione non è così semplice ed ovvia e potete rendervi conto delle capacità espositive dei vostri bambini.

 

Note: L'esperimento dura 3-5 giorni. E' abbastanza veloce perchè si sta usando l'aceto, che è una sostanza molto acida. L'esperimento può essere fatta con semplice acqua frizzante (contiene anidride carbonica, ma dovete armarvi di pazienza poichè dovrete attendere qualche anno per poter sciogliere il guscio.