Materiali di Studio
|
||
|
Prima delle vacanze gli alunni hanno ricevuto due file video che narrano la storia della nascita di Roma sia dal punto di vista leggendario che da un approccio storico. Sicuramente i vostri ragazzi vi hanno anche riferito che questo particolare argomento non è stato affatto spiegato dal maestro, eppure è stato richiesto loro di fare la narrazione scritta dell'episodio leggendario di Romolo e Remo. Come mai? Dall'anno scorso stiamo portando avanti, anche se in modo non sempre lineare, nè per tutte le attività, le strategie della "classe capovolta" o Flipped-classroom per rendere i ragazzi autonomi ed implementare le loro capacità critiche e di analisi. In fondo non è altro che ciò che normalmente facciamo quando rielaboriamo ed esponiamo delle informazioni ascoltate da altri o dalla tv, o lette o riferiamo della trama di un film visto. Analizziamo le informazioni, le sintetizziamo e poi le rielaboriamo aggiungendo anche un nostro punto di vista. Nessuno di noi ritiene che sia un compito arduo: sempli-cemente lo facciamo. Però, quando ascoltiamo ci rendiamo conto che alcuni sono più capaci di altri nel riesporre i fatti, mettendoli nel giusto ordine temporale e causale, sicchè la comprensione dell'ascoltatore ne è agevolata. Il compito delle interrogazioni delle "materie orali" è proprio questo: far conquistare ai ragazzi l'abilità di riesporre in modo chiaro, anche argomenti nuovi e senza l'intermediazione di un adulto.
Questi sono i due video proposti:
https://www.youtube.com/watch?v=3nW8MVWVjaI
https://www.youtube.com/watch?v=pN-7lQzlkhE
|
|
|
|
|
|
|
|