Materiali di Studio

 

 

Prima delle vacanze gli alunni hanno ricevuto due file video che narrano la storia  della nascita di Roma sia dal punto di vista leggendario che da un approccio storico. Sicuramente i vostri ragazzi vi hanno anche riferito che questo particolare argomento non è stato affatto spiegato dal maestro, eppure è stato richiesto loro di fare la narrazione scritta dell'episodio leggendario di Romolo e Remo.

Come mai?

Dall'anno scorso stiamo portando avanti, anche se in modo non sempre lineare, nè per tutte le attività, le strategie della "classe capovolta" o Flipped-classroom per rendere i ragazzi autonomi ed implementare le loro capacità critiche e di analisi.

In fondo non è altro che ciò che normalmente facciamo quando rielaboriamo ed esponiamo delle informazioni ascoltate da altri o dalla tv, o lette o riferiamo della trama di un film visto.

Analizziamo le informazioni, le sintetizziamo e poi le rielaboriamo aggiungendo anche un nostro punto di vista. Nessuno di noi ritiene che sia un compito arduo: sempli-cemente lo facciamo. Però, quando ascoltiamo ci rendiamo conto che alcuni sono più capaci di altri nel riesporre i fatti, mettendoli nel giusto ordine temporale e causale, sicchè la comprensione dell'ascoltatore ne è agevolata.

Il compito delle interrogazioni delle "materie orali" è proprio questo: far conquistare ai ragazzi l'abilità di riesporre in modo chiaro, anche argomenti nuovi e senza l'intermediazione di un adulto.

 

Questi sono i due video proposti:

 

https://www.youtube.com/watch?v=3nW8MVWVjaI

 

https://www.youtube.com/watch?v=pN-7lQzlkhE