HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

 

La scheda Didattica

 

Sperimentare un ciclo produttivo

 

Raccordo interdisciplinare tra materie scientifiche e linguistiche; arricchimento lessicale, osservazione e sperimentazione diretta.
Ripetiamo le fasi di crescita di una pianta (ovvero il ciclo vitale) in particolare della vite:

  • Impianto del germoglio (barbatella)
    Vegetazione della pianta

  • Fioritura

  • Fruttificazione

  • Maturazione

Escursione guidata per effettuare l’osservazione diretta della pianta della vite ed i vari sistemi di coltivazione:  sistema a raggi, ad alberello, a pergola.

 

Corretta nomenclatura di tutte le parti della pianta osservata supportata da immagini e disegni:
Tralcio, fusto, ceppo, viticcio, foglia o pampino, grappolo, acino, semi o vinaccioli, raspo, buccia, polpa.
Conoscenza ed individuazione delle fasi principali del ciclo produttivo:
la vendemmia, la pigiatura, la fermentazione, la torchiatura, la decantazione, il travaso, la maturazione del vino in botti, l’imbottigliamento, la vendita e /o ….il consumo.
Sperimentazione e osservazione sistematica della trasformazione del succo di uva in vino, cioè la trasformazione chimica degli zuccheri della frutta quali il fruttosio e il glucosio, in alcool. Questo processo chimico è garantito da alcuni microorganismi, quali batteri, lieviti e muffe, che intervengono nel processo di fermentazione e trasformazione. Per determinare se il processo chimico è concluso e la trasformazione in vino è completa useremo il mostimetro.

Il mostimetro è uno strumento usato per misurare la percentuale in peso degli zuccheri contenuti nel mosto, dalla quale si calcola il probabile grado alcolico del vino.
Parallelamente in lingua italiana saranno curati testi descrittivi e narrativi sull’esperienza effettuata, tutto il lavoro sarà documentato con elaborazioni grafiche e didascalie e foto.
Le escursioni guidate consentono agli insegnanti di far sperimentare agli alunni argomenti di studio che vissuti soltanto tra i banchi risulterebbero noiose e poco efficaci.
Fatevi raccontare dai vostri figli la loro esperienza!