Uno schema per i viventi

 

 

Da tempo  stiamo lavorando con le mappe concettuali per facilitare l’apprendimento degli argomenti di studio degli esseri viventi ed in particolare degli animali vertebrati.

 Dopo aver letto tutti i brani del libro di testo che illustravano le caratteristiche delle cinque classi di  vertebrati ( mammiferi, anfibi, rettili, pesci, uccelli) abbiamo colto l’occasione per svolgere una esercitazione con il netbook.

L’esercitazione aveva molteplici finalità:  sviluppare l’abilità di costruire e inserire una tabella in un foglio di word e saper formattare il contenuto; ripetere i concetti appresi sullo studio dei vertebrati e inserirli nella tabella a doppia entrata sintetizzando gli aspetti più importanti delle classi di viventi studiati. Questa lezione/esercitazione è stata preceduta dalla costruzione con il foglio di word di un diagramma circolare nel quale erano scritti gli elementi più importanti che caratterizzano un ciclo vitale di un qualunque essere vivente (nascere, crescere, muoversi, nutrirsi, respirare, riprodursi).

 

I vertebrati

( scheletro all’interno del corpo: endoscheletro)

 

Sangue

Ambiente

Riproduzione

Respirazione

Rivestimento

del corpo

Alimentazione

Pesci

freddo

acqua

Ovipari e ovovivipari

branchie

Squame e muco

Carnivora ed erbivora

Uccelli

caldo

aria

ovipari

polmoni

Penne e piume

Granivori, insettivori e carnivori

Anfibi

Freddo da girini caldo da adulti

Acqua e terra

ovipari

Branchie da girini e polmoni da adulti

Pelle nuda e muco

insettivori

Rettili

freddo

Acqua e terra

Ovipari e ovovivipari

polmoni

squame

Carnivori e onnivori

Mammiferi

caldo

Aria acqua e terra

vivipari

Polmoni

Pelle ricoperta di peli

Erbivori, carnivori ed onnivori