Uno schema per i viventi
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Da tempo stiamo lavorando con le mappe concettuali per facilitare l’apprendimento degli argomenti di studio degli esseri viventi ed in particolare degli animali vertebrati. Dopo aver letto tutti i brani del libro di testo che illustravano le caratteristiche delle cinque classi di vertebrati ( mammiferi, anfibi, rettili, pesci, uccelli) abbiamo colto l’occasione per svolgere una esercitazione con il netbook. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
L’esercitazione aveva molteplici finalità: sviluppare l’abilità di costruire e inserire una tabella in un foglio di word e saper formattare il contenuto; ripetere i concetti appresi sullo studio dei vertebrati e inserirli nella tabella a doppia entrata sintetizzando gli aspetti più importanti delle classi di viventi studiati. Questa lezione/esercitazione è stata preceduta dalla costruzione con il foglio di word di un diagramma circolare nel quale erano scritti gli elementi più importanti che caratterizzano un ciclo vitale di un qualunque essere vivente (nascere, crescere, muoversi, nutrirsi, respirare, riprodursi). | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
I vertebrati ( scheletro all’interno del corpo: endoscheletro)
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|