SCUOLA APERTA

 

Questa mattina i nostri alunni, come tutti gli altri di classe quinta si sono cimentati nel ruolo di insegnanti-tutor per i piccoli di scuola dell'infanzia, futuri alunni del prossimo anno scolastico.

Dopo un breve momento di accoglienza collettiva, con canti in inglese e piccola coreografia che ha coinvolto i pių piccoli, i ragazzi pių grandi hanno guidato i piccoli ospiti nei quattro laboratorio che abbiamo allestito: scienze, musica, informatica e artistico.

Ovviamente ai nostri alunni č toccato fare da guida nel laboratorio scientifico (con grande soddisfazione della maestra Rosaria!)

Hanno innanzitutto presentato il nostro "Ciccillo" (lo scheletro didattico) per l'occasione ribattezzato "Beniamino".

Subito dopo un altro gruppetto ha proposto il famoso esperimento dell'eruzione del vulcano, che ha lasciato i piccoli a bocca aperta.

 

 

 

 

I nostri alunni hanno fatto visionare alcuni campioni di sabbia, zucchero, e parti di vegetali ed insetti al microscopio, destando un buon interesse nel loro uditorio.

 

 

 

Il clou č stato l'esperimento sulla "presenza" dell'aria in corpi apparentemente vuoti come un palloncino e una bottiglia. Esperienze che i nostri alunni conoscono bene e che hanno fatto conoscere ai pių piccoli, coinvolgendoli moltissimo.