HomePage

 

 

 

 

 

Dalla Conoscenza del Territorio alla

 

Educazione Stradale

 

 

L'attività didattica di conoscenza del nostro territorio più prossimo, ha fatto "scoprire" ai bambini la storia del Parco della Rimembranza, della Villa Comunale, la toponomastica (nomi delle vie) e ora la presenza dei tanti segnali stradali che ci circondano.

Cominciamo così un nuovo percorso che ci porterà ad un duplice obiettivo: una prima educazione stradale con la conoscenza dei principali segnali e simboli  e il loro significato; le norme di sicurezza e  la conoscenza dei corretti atteggiamenti da tenere per strada, sia come pedoni che con la bici.

Non avremo la pretesa di preparare i bambini alla patente, ma riteniamo che la conoscenza dei segnali stradali più comuni sia utile perchè sono il presupposto alla assunzione di comportamenti corretti da tenere per strada.

Diventa anche divertente, quando si viaggia, giocare con i vostri figli alla "scoperta dei segnali stradali". E' un gioco che da un lato diminuisce il ritornello -specie nei viaggi più lunghi- del "Siamo arrivati?", dall'altro è un modo di tenere unito lo spirito della famiglia, partecipando tutti alle stesse cose.

L'educazione alla sicurezza, poi, si concentrerà sui comportamenti da tenere per strada come pedoni: l'attraversamento in sicurezza sulle strisce pedonali, il guardare prima di attraversare, la presenza del vigile urbano,....

Alla fine allargheremo l'orizzonte della sicurezza anche negli ambienti interni, sia nella scuola che a casa.