La crescita dei semi

 

I semi affidati a casa a tutti gli alunni hanno cominciato a germogliare, infatti la maggior parte degli alunni, erano così entusiasti di osservare il progredire della crescita dei semi che alcuni contenitori sono stati portati a scuola con orgoglio per ricevere apprezzamenti da compagni e insegnanti.
Nelle foto si può vedere la crescita sia dell’orzo che dei ceci. Questa prima verifica del processo di germinazione ha permesso di riflettere sulla forma e sulla disposizione delle radici, che come si può osservare, è diversa nei due tipi di semi. Nei monocotiledoni è fascicolata a raggiera, mentre è a fittone nei dicotiledoni cioè formata da un asse principale da cui partono filamenti più brevi, come quella della carota.
Abbiamo osservato poi l’intrico delle radici che si è formato nei contenitori e che ha riempito tutto lo spazio disponibile alla ricerca di acqua poiché non potevano farsi strada nell’ovatta.

Volutamente non è stato messo del terreno per dimostrare che il nutrimento non deriva da questo, naturalmente gli alunni hanno compreso che sono i cotiledoni a nutrire la giovane piantina e per loro è stata una vera scoperta.
Stiamo osservando con attenzione anche lo sviluppo delle foglie; in effetti gli alunni hanno subito intuito che anche le foglie saranno diverse nelle due diverse tipologie di semi.
Una prima considerazione spontanea da parte degli alunni è stata che il cotiledone da cui emerge l’embrione si conserva, non scompare, la loro curiosità adesso è quella di verificare per quanto tempo rimarrà attaccato alla piantina e che fine farà .