Per capire la Storia

I Bisogni Primari degli Uomini

e i Diritti dei Bambini

Per quanto l'argomento "Storia" possa essere affascinante per i bambini, poichè immediatamente pensano ai dinosauri, ai primi cavernicoli o ad epiche battaglie con tanto di re e cavalieri, ...

leggi tutto

La nostra cartolina per i compagni di Roma Ciampino

 

Abbiamo scritto la cartolina per i nostri amici di penna di Roma Ciampino, e la abbiamo spedita.

Abbiamo fiducia che questa corrispondenza appena iniziata possa inculcare il gusto della scrittura epistolare, oggi abbastanza misconosciuta ed abbandonata.

leggi tutto

 

DON BOSCO tra noi

(l'urna di Don Bosco a Santeramo)

La prossima settimana, il 2 ottobre, i Salesiani della casa di Santeramo, porteranno in processione per le vie del paese l'urna delle spoglie del loro Santo fondatore.

leggi tutto

Una preghiera sulla punta delle dita

 

Dopo i primi giorni di scuola, cominciamo ad entrare nel ritmo delle discipline: per ciascuna di esse è necessario un ripasso, una riflessione su quanto si è appreso in seconda classe.

Gli alunni, prima di cominciare la giornata di lavoro recitano una preghiera mattutina, ...

leggi tutto

An'gli'nglò

 

Per far comprendere ai bambini l'importanza della punteggiatura e del ritmo nella lettura abbiamo  recitato insieme alcune filastrocche per fare il girotondo e anche alcune conte, dalla conosciutissima "ambarabaciccicoccò" a "passa Paperino".

Ci è, però, sembrato opportuno ......

leggi tutto

se ne parla:

i BES: cosa fare?

 

Abbiamo già detto cosa sono i Bisogni Educativi Speciali (BES) e quali sono i bambini cui si fa riferimento.  Vediamo ora cosa la Scuola può fare per rendere più facile il percorso di apprendimento per questi bambini in difficoltà temporanea.

leggi tutto

Un riconoscimento

 

Ci è giunto stamattina un attestato di riconoscimento per la partecipazione dei nostri alunni...

leggi tutto

      L’albero dei valori

 

 

Abbiamo già sottolineato, in queste pagine, l’importanza della crescita degli alunni: sono ragazzini svegli, sono più   grandi e capaci di comprendere meglio le problematiche della classe.

leggi tutto

 

BAMBINI SUL PANARO PER ANDARE A SCUOLA

Da un'idea di Ermes Spadoni

Questa foto, famosa nel mondo, ci ricorda di quando fino a pochi anni fa i bambini di Guiglia erano costretti tutti i giorni ad attraversare il fiume Panaro appesi ad un ...                       leggi tutto

 

Avviso

 

 

Giovedì 19 Settembre, alle ore 16 è convocata l'assemblea dei genitori per la presentazione della Programmazione Didattica Educativa e il Piano dell'Ampliamento dell'Offerta Formativa per il corrente anno scolastico. Inoltre sarà possibile qualsiasi altro problema riguardante la classe.

 

In questa occasione saranno anche distribuite le cedole librarie.

Le Cartoline

 

Abbiamo ripreso l'argomento delle comunicazione di messaggi attraverso le cartoline. Rispetto allo scorso anno ci proponiamo di rendere più efficace le comunicazione dei messaggi e rendere autonomi i bambini ......

leggi tutto

OTTO ANNI !!

(siamo grandi)

Siamo in terza e l’età ce lo segnala.

Abbiamo festeggiato il primo compleanno! Siamo a quota 8!

leggi tutto

Klevi

 

Abbiamo un nuovo compagno di scuola: Klevi.

Per la verità è stato "nuovo" solo per poco tempo, perchè già all'ora della colazione a tutti noi è sembrato che ......

leggi tutto

Una girandola per Zefira

 

Per festeggiare il ritorno a scuola abbiamo preparato per i bambini un piccolo "ricordino": una minuscola girandola da portare a casa.

Poichè ogni oggetto deve avere la sua storia, ne abbiamo creata .....

leggi tutto

Da dove iniziamo?

 

Ogni volta che comincia un nuovo anno scolastico i maestri cercano uno spunto sempre diverso per iniziare le attività in modo divertente e coinvolgente.

leggi tutto

Internet e Scuola

Quest’anno il lavoro che sarà condotto in classe terza prevede  il graduale distacco dalla manipolazione di  oggetti concreti, in modo da lavorare sul  pensiero reversibile

leggi tutto

La mente dei Maestri

 

Potrebbe esservi capitato, talvolta, di aver notato delle persone che si soffermano ad osservare dei particolari che a voi sfuggono o che non dicono nulla.

leggi tutto

se ne parla:

i BES: cosa sono?

 

Negli ultimi mesi nelle scuole italiane vi è stato un ulteriore nuovo fermento per l'applicazione di una nuova direttiva ministeriale sui BES, approvata già nel 2012.

Ma cosa sono questi BES?

vedi tutto

 

Ci risiamo

 

 

Dopo tanti bei giorni di sole, è giunto il tempo di rientrare a scuola e riprendere le attività scolastiche (per la verità un po' a malincuore, visto il bel sole che continua ad invogliarci a restare in vacanza, magari godendoci gli ultimi tuffi in mare!)

leggi tutto

Materiali da acquistare

 

 

Come per gli altri anni, vi indichiamo i materiali che ci serviranno durante l'anno scolastico.

Per poter agevolmente operare, infatti, i bambini devono essere in possesso di tutti gli strumenti opportuni.

leggi tutto

Calendario Scolastico

2013-2014

Vi riproponiamo il calendario scolastico per il prossimo anno così come deliberato ed approvato dal Consiglio di Circolo.

Per quanto riguarda le classi a Tempo Pieno, attualmente non è dato sapere i tempi di inizio della mensa scolastica, né tantomeno il costo del ticket per il pranzo.

leggi tutto

 

La gioia del ritorno

 

leggi tutto