settembre

ottobre

novembre

dicembre

gennaio

febbraio

marzo

aprile

maggio

Trovate gli articoli precedenti negli archivi qui in alto

Flipped classroom

POLIS: materiali di studio

Come abbiamo operato in Quarta, anche per questo anno scolastico utilizzeremo la metodologia della Classe Capovolta", pertanto forniremo ai ragazzi materiali di studio che introducono gli argomenti che in seguito saranno discussi in classe...

leggi tutto

 

Un Incredibile Spettacolo

Questa notte molta gente è stata sveglia e con il naso all'insù a scrutare il cielo e l'incredibile spettacolo che ha rappresentato.

L'eclissi totale della Luna, fenomeno non raro, ma che  sin dalla notte dei tempi ...

leggi tutto

Il Testo Narrativo

Anche se questo argomento è stato affrontato negli anni precedenti, ci ritorniamo su per meglio definire le tecniche di scrittura del testo narrativo.

Abbiamo cominciato con una introduzione generale, e nei prossimi mesi ....

leggi tutto

La lettura di oggi

Alcuni bambini non hanno ancora ricevuto tutti i libri di testo, per cui mettiamo in questa pagina la lettura per domani.

Ricordiamo che devono anche completare la esercitazione in basso.

Non è necessario stampare la pagina.

leggi tutto

Progetto lettura

Cosa leggiamo quest'anno?

Siamo in quinta e i ragazzi hanno bisogno di nuovi stimoli per impegnarsi nella lettura.

I mezzi multimediali rubano sempre maggiore spazio alla lettura: tuttavia siamo convinti che solo un buon libro può accendere la fantasia di una persona ...

leggi tutto

CODICI: che scoperta!

Il linguaggio in codice risale a tempi antichissimi, nasce dall’esigenza primordiale dell’uomo di comunicare anche a distanza. Le popolazioni indigene delle foreste equatoriali si scambiavano messaggi attraverso il battito di tamburi o tronchi cavi. I pellerossa usavano ...

leggi tutto

Universo e Sistema solare

In terza, studiando la Storia, i bambini hanno in parte appreso la teoria del Bog Bang e la conseguente formazione del nostro Universo e del Sistema solare.

Ora, in quinta, ritorniamo sullo stesso argomento, ma approfondendolo dal ...

leggi tutto

A MAGIC NUMBER

E' ben noto che un metodo per apprendere una lingua è quello di utilizzare il canto.

Quest'anno ricominciamo le attività di lingua inglese proprio in questo modo con questa semplice canzone.

Nei prossimi giorni analizzeremo meglio il testo e il nuovo lessico

leggi tutto

Un fiore "foriero" dell'Autunno

Ecco un'altra tipica pianta del nostro paesaggio murgiano in autunno.

Questo fiore compare al limitare dei bosci e sui bordi delle strade a fine estate ed è il primo segno dell'arrivo dell'Autunno.

E' la Stembergia Lutea (lutea significa "gialla").

leggi tutto

Materiali di studio

Civiltà Greca_1

Come facciamo sempre ampliamo le informazioni del libro di testo con le slide presentate alla LIM.

Per permettere ai ragazzi di migliorare nelle loro attività di studio mettiamo a disposizione di tutti le prime slides ...

leggi tutto

Assemblea

 

Come ogni inizio di anno scolastico è necessario fare il punto sulla programmazione didattica e sull'am-pliamento dell'offerta formativa (POF).

Inoltre saranno consegnate le cedole librarie.

leggi tutto

Magia Greca

Ora che abbiamo ripetuto le antiche civiltà studiate lo scorso anno, partiamo subito con la civiltà e la cultura greca che tanto ha influenzato il nostro modo di vivere. Un magico mondo che ...

leggi tutto

La SCILLA

La conoscenza del proprio territorio inizia dalla conoscenza di quanto osserviamo intorno a noi e che ci incuriosisce. La fine dell'estate coincide con la fioritura della scilla marittima, a noi nota come ...

leggi tutto

Lunedì 21 settembre 2015 è la Giornata Internazionale della Pace indetta dall’Onu per invitare tutti i popoli del mondo a riaffermare il proprio impegno a vivere in armonia come membri di un’unica famiglia umana.

leggi tutto

Una colomba .. "di PACE"

Dopo aver discusso della importanza della pace in un mondo pervaso da guerre e negazione dei diritti umani, la maestra Rosaria ha pensato di far realizzare ai bambini delle colombe con la tecnica dell'origami...

leggi tutto

Dall'Attività al Testo

Approfittando dell'attività manuale fatta per creare la colomba della pace con l'origami, abbiamo ripetuto anche le regole del testo pragmatico.

I bambini perciò devono scrivere la "procedura" sequenziale per descrivere il

leggi tutto

Tempo di ripetizioni

 

Ogni inizio d'anno scolastico è prassi dedicare le prime settimane alla verifica delle abilità consolidate dagli alunni e alla ricapitolazione e approfondimento degli argomenti principali degli anni precedenti.

leggi tutto


Per cominciare

Cosa proporre il primo giorno di scuola per rendere piacevole un approccio giocoso alle attività di geometria e matematica? Un lavoro simpatico che consolida le attività manuali, affina il gusto estetico e soprattutto che mette alla prova le abilità ...

leggi tutto

Il primo giorno

 

Il primo giorno di scuola è un giorno molto importante sia per gli alunni sia per gli insegnanti sia per i genitori. Per molti bambini rappresenta semplicemente il passaggio alla classe successiva di...

leggi tutto

Le Copertine dei quaderni

Con l’inizio dell’anno scolastico, le attività che si propongono agli alunni i primi giorni di scuola, sono la coloritura delle “copertine” della prima pagina bianca del quaderno; cioè la pagina che ospita il nome, la scuola, la classe di frequenza, la disciplina e l’anno scolastico.

leggi tutto

Quali Materiali servono?

Come ogni anno daremo ai bambini una lista dei materiali che saranno utili nel corso dell'anno scolastico.

Per i primi giorni è opportuno che portino a scuola almeno un paio di quaderni a righi ed un paio di quaderni a quadretti (da 5 mm) nuovi; l'astuccio delle penne, matita, colori, colla, temperamatite, forbici: vanno benissimo quelli dello scorso anno. Tuttavia controllate bene e magari integrate ciò che manca.

I bambini devono portare anche il libro di letture e quelli di matematica e storia dello scorso anno, ma non quelli di classe Quinta!

Il GREMBIULE si porta sin dal PRIMO GIORNO per la festa dell'Accoglienza.

ORARIO DELLE LEZIONI

Ricordiamo che fino all'inizio della mensa i bambini del tempo pieno seguono l'orario delle lezioni delle altre classi.

 

Dal Lunedì al Venerdì:

Ingresso ore 8:00

Uscita ore 13:30

 

Si raccomanda la massima puntualità

Accogliamo

i nuovi Alunni

 

 

Come negli scorsi anni l'accoglienza dei nuovi alunni di prima classe sarà fatta dai bambini delle classi quinte.

sarà allora necessario preparare una ...

leggi tutto

Dimenticati !!

Stiamo attraversando un periodo di emergenze (rifugiati, cambiamenti climatici, economia al collasso, disoccupazione, alluvioni ...) e molto spesso l'accavallarsi degli eventi porta a dimenticare la emergenze precedenti,

leggi tutto

Calendario Scolastico

Il calendario scolastico per l'anno scolastico 2015-2016 era stato approvato nell'ultimo Consiglio di Circolo tenutosi a Giugno.

Nella delibera venivano indicate le giornate di vacanza indicate dai calendari nazionale e regionale, sia quelle stabilite in autonomia dalla nostra scuola.

leggi tutto

Protagonista la Natura

E’ arrivato settembre con il calore di giorni ancora molto roventi a ricordarci che l’estate non è ancora finita.

Certamente sarà dura riprendere le attività con giornate così belle e calde, anche se l'antico edificio della nostra scuola ci consentirà di godere un po' di frescura in più. Ma sappiamo anche che non potrà durare a lungo e l'autunno tornerà a ...

leggi tutto

Alleniamoci un po' - 2

Continuiamo ad esercitarci con la lingua italiana. Questa volta proponiamo una semplice scheda per riportare alla mente le regole degli aggettivi qualificativi.

L'esercitazione è molto semplice. La scheda può essere stampata oppure ricopiata sul quaderno.

leggi tutto

Grembiule o Divisa?

Come ogni anno, all'apertura delle scuole più di uno pone il dilemma: è meglio che i bambini indossino il grembiule o semplicemente è meglio che vestano normalmente i loro consueti indumenti?

Le teorie e le argomentazioni a favore dell'una o dell'altra ipotesi sono tante ed ognuno cerca di dimostrare la bontà delle proprie tesi.

leggi tutto

Alleniamoci un po'

Ora che siamo più vicini all'inizio delle attività scolastiche ed al ritorno tra i banchi, iniziamo una fase di rodaggio e di riscaldamento in modo da poter ripartire alla grande. Nulla di tanto importante, ovviamente: solo piccole esercitazioni per poter meglio richiamare alla mente quanto appreso negli anni scorsi.

leggi tutto

Amare l’Italia:

L’Abruzzo e i "trabocchi"

Viaggiare per l’Italia è fonte di nuove scoperte per le inattese e numerose bellezze che offrono tanti luoghi sconosciuti. Viaggiare per necessità non mi fa dimenticare di osservare con curiosità ogni cosa che incontro sul mio cammino.

Fermarsi ad una stazione di servizio per sgranchire le gambe mi ha permesso di osservare la cartina che pubblicizzava i luoghi più interessanti della zona che stavamo percorrendo in auto.

leggi tutto