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La simmetria è ovunque

 

Prima di salutarci per le vacanze di Natale ci siamo esercitati con le simmetrie, utilizzando un software di Ivana Sacchi che avevo scaricato per l’occasione; gli alunni si sono divertiti moltissimo, abbiamo ripetuto i concetti generali della simmetria interna ad una figura e poi giocato con  i vari tipi di simmetrie ottenute dal ribaltamento di un asse verticale, orizzontale e obliquo.

Le simmetrie sono importanti in geometria perché ci permettono di conoscere alcune proprietà e caratteristiche degli oggetti che ci circondano e di conoscere alcune proprietà delle figure geometriche che saranno studiate e  approfondite in classe terza.

Se ci facciamo caso, nella natura esistono moltissime cose che sono simmetriche, anche in se in modi diversi.  Quasi tutto ciò che ci circonda presenta delle  simmetrie. Non solo oggetti costruiti dall'uomo (palazzi, strumenti, macchine, ...), ma anche forme naturali e viventi (alberi, fiori, foglie, animali, ...), a cominciare dal nostro corpo. Nel mondo vivente possiamo vedere moltissimi esseri simmetrici, come ad esempio le stelle marine, le conchiglie, i fiori ecc… Se osserviamo un albero noteremo che potremmo ottenere due parti praticamente uguali se lo dividessimo in orizzontale o in verticale. I rami somigliano molto alle radici, ed il fusto è quasi perfettamente cilindrico.

Lo stesso vale per il corpo umano: di  solito un volto è simmetrico verticalmente, e anzi, più simmetrico è e più ci risulta gradevole e bello. Le nostre due mani sono  simmetriche sono  cioè sovrapponibili solo se le ribaltiamo una sull'altra, non se facciamo scorrere la mano destra su quella sinistra.

La simmetria è quindi ottenuta attraverso un ribaltamento, non attraverso uno "scivolamento".

Nel mondo naturale si possono distinguere due tipi di simmetria. Il primo tipo è una simmetria bilaterale, riconoscibile immaginando una linea, ed una sola, che divida la forma complessiva in due parti uguali. L'esempio più evidente è quello del corpo umano.

Il secondo tipo è una simmetria radiale, riconoscibile immaginando un punto centrale attorno a cui si sviluppa la forma complessiva, come in certi fiori o in certi animali. In quest'ultimo caso si possono anche individuare moltissime linee che dividono la forma a metà, passando dal centro. 

Perché il nostro corpo (e quello di moltissimi animali) ha una simmetria bilaterale e non radiale? Forse per difendersi da eventuali pericoli che arrivino dall'ambiente circostante (sia da destra che da sinistra) e per muoversi nell'ambiente alla ricerca di cibo.

 

Anche in geometria riconosciamo due tipi di simmetria: una simmetria assiale (in cui riconosciamo un asse di simmetria) come si può vedere dalle immagini qui accanto e una simmetria centrale (che presenta un centro di simmetria). Notiamo che le due parti dell'immagine simmetrica sono congruenti (combaciano)  solo se le pieghiamo una sull'altra, non se le facciamo scivolare una sull'altra. Questi sono i concetti base delle simmetrie e ciò che gli alunni hanno imparato. Perciò consiglio i genitori di far esercitare i bambini e magari farsi dire il tipo di simmetria e perché  non sempre è facile trovare in un gruppo di immagini la sua simmetrica.

 

Allego il software di cui parlavo prima in modo che gli alunni possano esercitarsi se vogliono, avevo infatti promesso loro di metterlo sul sito perché avevano desiderio di esercitarsi, e allora…..buon divertimento!

 

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