HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA

 

 

 

 

La Nostra Scuola per il Sociale

 

 

Il compito della Scuola è educare al rispetto degli altri e alla Solidarietà e alla Collaborazione, allora è anche normale avere un "Occhio Particolare" verso chi soffre o semplicemente ha meno di noi.

Abbiamo pensato di inserire in prima pagina alcuni Link ad Organizzazioni OnLus  che ci sembrano particolarmente meritevoli per il loro impegno.

 

In questa pagina, invece, aggiorneremo il quadro delle Organizzazioni con delle brevi e semplici note esplicative, aggiungendo anche quelle Organizzazioni che anche voi ci suggerirete.

Non possiamo, ovviamente, essere esaustivi e perciò chiediamo venia a tutti quelle Associazioni, impegnate nel Sociale e che qui non sono nominate. Il notro intento è sol quello di voler invogliare ciascuno di noi a Donare, non importa se poco o molto, perchè quando si dà, sicuramente si riceve molto in cambio.

 

Medici Senza Frontiere (nota anche come Médecins Sans Frontières), è un'organizzazione internazionale privata che si prefigge lo scopo di portare soccorso sanitario ed assistenza medica nelle zone del mondo in cui il diritto alla cura non è garantito.

www.medicisenzafrontiere.it/

 

Amnesty International è un'Organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale.

www.amnesty.it/

AMREF è un’organizzazione sanitaria africana, dedicata alla ricerca di soluzioni africane i per cambiamenti sanitari di lungo termine. Le comunità sono al centro dell’approccio di AMREF che lavora affinchè apprendano le conoscenze, le capacità e i mezzi per sviluppare e mantenere la propria salute e rompere il ciclo della malattia e della povertà.

www.amref.it/

Azione Aiuto è una Organizzazione di Adozione a Distanza. L’adozione a distanza prevede l’individuazione di un’area di intervento specifica – un villaggio, una regione - e la programmazione, condivisa con famiglie coinvolte, di una serie di interventi a lungo termine che eliminino le cause della povertà e gettino le basi per un futuro più dignitoso e giusto per tutti.

www.actionaid.it/

Save the Children è la più grande organizzazione internazionale indipendente che lavora per migliorare concretamente la vita dei bambini in Italia e nel mondo. Nata nel 1919, opera in 119 paesi del mondo con programmi di salute, risposta alle emergenze, educazione e protezione dei bambini dagli abusi e dallo sfruttamento.
www.savethechildren.it/

Il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia o UNICEF è un'agenzia delle Nazioni Unite è presente in 158 paesi e si occupa di assistenza umanitaria per i bambini e le loro madri in tutto il mondo, principalmente nei paesi in via di sviluppo. I bambini ed i ragazzi sotto i 15 anni sono circa 2 miliardi nel mondo. L'UNICEF è finanziato con contributi volontari di Governi e privati e ha ricevuto il premio Nobel per la pace nel 1965.

www.unicef.it/

Il Network umanitario, oggi con radici in 4 continenti, ha origini nel 1997 dall'Italia.

I suoi interventi di solidarietà sono nei paesi poveri o in via si sviluppo per la realizzazione dei programmi sanitari e alimentari, di istruzione ed educazione, di lotta contro la povertà, contro ogni forma di abuso e abbandono dei bambini, di sviluppo comunitario e economico; nei paesi europei per la raccolta di risorse, il monitoraggio, ma anche il sostegno a progetti locali.

http://www.alberodellavita.org/

L' Opera San Francesco per i poveri, fondata dai Frati Cappuccini, offre ai poveri assistenza gratuita e accoglienza. Oltre a soddisfare bisogni primari e reali di persone in grave difficoltà offre a loro ascolto e protezione.

Opera soprattutto nelle grandi città italiane .

www.operasanfrancesco.it/