Sportello Psico-Pedagogico

 

Presso la nostra scuola (plesso Hero Paradiso) è stato attivato un servizio gratuito di consulenza psicopedagogica rivolta alle famiglie e agli insegnanti.

Il servizio viene offerto dalla nostra scuola e dallo psicologo dell'Educazione dr. Francesco D'Ambrosio della cooperativa "Karol".

Il servizio è attivo ogni lunedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 previo appuntamento da fissare in Segreteria telefonando al numero 080 3024116.

 

Questa tipologia di servizio era stata prevista già dalla ormai lontana riforma scolastica del 1974 e sempre disattesa dalle ASL cui spettava la competenza di realizzazione e gestione, malgrado gli operatori della scuola, a partire dagli insegnanti, abbiano chiesto in ogni modo e forma possibile l'introduzione dell'equipe psico-pedagogica scolastica.

In altre Regioni, per la verità, è un servizio che esiste da sempre, come è attivo in molte altre nazioni europee, poichè è un valido (e spesso indispensabile) ausilio nella formazione dei bambini nel delicato processo di crescita.

In base a queste considerazioni vogliamo sottolineare la grande opportunità che possiamo cogliere ora che lo sportello è attivo.

 

A chi è riservato?

 

Ai genitori ed ai bambini che ritengono necessario sentire un esperto su alcune problemaiche inerenti sia l'apprendimento sia le dinamiche relazionali dei bambini, nei confronti dei coetanei e degli adulti.

In pratica: in ogni caso in cui ci sembri che i nostri bambini abbiano difficoltà con l'apprendimento, o che siano "poco entusiasti" della scuola; nel caso ci sembri che non riusciamo a dialogare correttamente con i nostri figli. Quando notiamo che con il tempo (dopo la classe seconda) il bambino non riesca ad orientarsi correttamente nello spazio grafico (es. la scrittura non segue il rigo; scrive ancora da destra a sinistra,...) o che continui a capovolgere parecchie lettere o intere parole,...

O ancora quando pensiamo che il bambino sia "troppo" introverso e chiuso, tanto da non saper realizzare rapporti di amicizia con i compagni sia a scuola che fuori della scuola.

Ricordiamo che il servizio offerto è uno "sportello": questo significa che lo psicologo dà degli orientamenti: l'eventuale percorso di analisi e cura (dove necessario) è una cosa diversa e non viene automaticamente offerta dallo sportello di consulenza.

 

Ci sembra necessario, comunque, ringraziare il dott. Francesco D'Ambrosio per questa sua prestazione a totale titolo volontario e gratuito.