HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

 

Un po' di storia locale

 

 

Questo ultimo periodo scolastico lo dedicheremo, per la storia, alla conoscenza di un poco di storia locale, prendendo spunto proprio dalla festa patronale, essendo il nome del nostro paese intimamente legato alla figura del Santo Protettore.

Sarà solo un "assaggio" dello studio della Storia, poichè riprenderemo la narrazione in modo molto più organico il prossimo anno scolastico.

Tuttavia già da queste prime battute abbiamo riscontrato un grande interesse dei bambini.

La parte più difficile è quella di far comprendere "quanto distanti" da noi si sono verificati questi eventi.

Circa l'origine del nostro paese non si hanno notizie certe perché mancano i documenti manoscritti o perlomeno finora nessuno ne ha scoperto, pertanto, come spesso succede quando mancano documentazioni storiche, ci si affida  alla tradizione popolare orale oppure ad una leggenda.

E ad una leggenda è legata la venuta e la permanenza di Sant'Erasmo nel nostro territorio, come non vi è assoluta certezza che siano stati i monaci Benedettini a portare il culto di Sant'Erasmo nel nostro territorio.

 

Tuttavia i ritrovamenti archeologici fatti nel nostro territorio indicano che era frequentato già in epoca preistorica (e non poteva essere diversamente, trovandosi sul percorso di insediamenti molto attivi, quali quelli del materano, di Altamura e di Monte Sannace).

Nel medioevo il nostro territorio fa parte dei possedimenti del vescovado di Acquaviva e, probabilmente in quel periodo si ha la formazione di un piccolo agglomerato di casupole, che in seguito darà origine al paese (denominato in latino Terra Sancti Erasmi , cioè Terra o Casale di Sant'Erasmo , da cui è derivato Santeramo) .

 

Man mano che ci addentreremo nella conoscenza storica del nostro territorio, daremo anche su questo sito tutte le notizie, in modo che possiate seguire i vostri bambini nello studio.