HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

 

La Successione Temporale

 

Con  questo termine si indicano una serie di azioni che accadono nel tempo secondo una concatenazione logica.

In pratica ogni volta che noi raccontiamo qualcosa ricorriamo alla successione temporale per dare un ordine logico allo svolgimento delle azioni. L'importanza di questa abilità è facile da comprendere: se agli avvenimenti non diamo una giusta sequenza nel tempo, anche la logica ed il senso di quello che raccontiamo è di difficile comprensione o può facilmente dare adito a fraintendimenti.

Ad esempio se io racconto che: "Oggi  sono andato a Bari con il pullman, ho acquistato dei libri, ho trovato degli amici ed ho acquistato il biglietto del pullman", sono indotto a credere che il biglietto era per il ritorno solamente. Questo potrebbe essere anche vero, ma probabilmente non è affatto questo il senso che volevo dare se il biglietto l'ho comprato prima di partire per Bari.

 

Con i bambini il percorso per acquisire in modo pieno questo concetto è piuttosto lungo e viene ripetuto molte volte. Abbiamo cominciato già dallo scorso anno con le esercitazioni "Prima, Poi, Dopo, Dopo ancora, Infine".

Quest'anno lo stesso percorso viene prima ripetuto e poi ampliato con il racconto di storie che saranno divise in sequenze logico-temporali e  ri-assemblate nel corretto ordine.

Questo lavoro ritorna anche di grande utilità per comprendere la struttura delle letture ed agevola la loro comprensione. Inoltre abitua ad articolare il pensiero in forme sempre più complesse ed apre la via alla scrittura creativa.

Il ruolo di voi genitori è quello di incoraggiare i bambini a raccontare, facendo attenzione che espongano gli eventi secondo una sequenza logica corretta: se ciò non accade il vostro intervento è utile per far notare i passaggi saltati o che sono fuori luogo perchè anticipati o posticipati.