Conclusione del percorso

 

I SUMERI

 

 

Finalmente siamo giunti alla conclusione del primo argomento di storia antica: la civiltà dei Sumeri.

Questo primo argomento  è molto importante, non tanto per le informazioni che i bambini hanno acquisito, ma perché attraverso esso abbiamo introdotto uno "schema base" per lo studio di tutti gli argomenti inerenti le civiltà antiche.

Questo schema base è la premessa all'acquisizione di un "metodo di studio" personale, che è poi lo scopo finale che si vuole raggiungere.

Acquisire un metodo di studio significa dare ai ragazzi la possibilità di poter acquisire nuove informazioni su un qualsiasi argomento in modo autonomo; in pratica si rendono "liberi" gli studenti dalla presenza del docente.

Ovviamente il processo di acquisizione della propria metodologia di studio richiede tempo e si protrarrà per i prossimi anni di scuola.

Per ora noi "mettiamo i semi" e cerchiamo di curare nel miglior modo possibile il fertile terreno della mente dei bambini.

 

Per conseguire i migliori risultati risultati possibili ricorriamo a tutte le strategie che riteniamo possano essere utili: in questo senso va sia la nostra  attuale sperimentazione della "flipped classroom", sia le numerose mappe concettuali che abbiamo fornito agli alunni (ma che dal prossimo argomento impareremo a costruire prima insieme e poi autonomamente, seguendo il percorso che si sta facendo ora in scienze), sia i numerosi materiali che i bambini hanno portato a casa sui netbook.

Alcuni bambini hanno lamentato che vi sono alcuni file che non si leggono bene.

Per questo motivo nella sezione LIM abbiamo aggiunto tutti i materiali, scaricabili liberamente dal link dropbox, mentre qui sotto è possibile scaricare il file pdf delle lezioni fatte con la lavagna interattiva.

 

Scarica il file pdf