Cultura e Territorio

 

Voglio segnalarvi uno degli eventi più interessanti che si stanno svolgendo sul nostro territorio: Suoni della Murgia nel Parco 2014.

Per la prima volta una rassegna musicale è abbinata in modo inconsueto e all’apparenza incongruo con una “pedalata” all’interno e alla riscoperta dei luoghi del Parco dell’Alta Murgia, dando il via alla prima edizione di Murgiapedali.

Questo evento unisce l’idea di concerto a quella di escursione, combina musica poesia e narrazione dedicata agli appassionati delle due ruote, una sorta di festival itinerante che tocca i luoghi più suggestivi dell’Alta Murgia da raggiungere battendo i percorsi naturalistici che il territorio offre. I concerti non si svolgono come nelle scorse edizioni, solo di sera e principalmente intorno alle 21,00 alcuni concerti infatti si terranno all’imbrunire o all’alba, per far apprezzare i luoghi naturali anche nelle ore meno consuete o battute dai turisti..

 Cesare Veronico presidente del Parco afferma che :

"La bellezza dell’Alta Murgia è fatta di incanto naturale, di rocce che testimoniano una storia antichissima. Di silenzi che trasmettono pace e ristoro. In quei silenzi è bello immaginare una musica emotiva ma gentile, popolare ma colta, che assomigli ai paesaggi e alla storia di questo territorio".

Un territorio che l’Ente Parco cerca di tutelare per salvaguardare la ricchissima biodiversità delle specie animali e vegetali, attento anche all’aspetto morfologico del paesaggio. Questo evento cerca di promuovere tutta l’area come sistema territoriale ricca di storia, cultura e tradizione. L’Alta Murgia è diventata sempre più meta di turismo-natura, visite che toccano gli splendidi centri storici dei suoi 13 comuni che si spingono fuori dal territorio urbano tra boschi necropoli e castelli. Il numero dei visitatori che la attraversano in bicicletta o a piedi, percorrendo 67 Km di percorsi ciclopedonali, è in costante aumento. Ed è così che, sulla base di interventi ed eventi di questo tipo che si può pensare a stilare la Carta Europea per il turismo sostenibile.

 

 

Ho partecipato ad alcuni degli eventi in programmazione, il primo concerto si è svolto nel cuore della natura presso la Neviera di S.Magno a Corato, dopo una lunga escursione durata tre ore alla scoperta delle bellezze naturali e storiche del territorio, con visita alla necropoli, all’imbrunire si è svolto il concerto che ha visto musicisisti quali Kecco Fornarelli e Roberto Cherillo. Suggestioni musicali e melodie con un ritmo ideale per far scorrere pensieri gesti parole, inserite in un quadro naturale accompagnato da odori e percezioni sensoriali che amplificavano il ritmo sonoro degli artisti.
Il secondo evento al quale ho partecipato stato ospitato in una delle cornici storico-naturalistiche più importanti del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, il Centro Visite dell'Uomo di Altamura.
si è tenuto a Lamalunga presso il centro visite L’Uomo di Altamura, ha suonato per noi Andy Irvine il più grande cantante e story teller irlandese, così tanto amato da essere definito egli stesso una tradizione, riconosciuto come pioniere della world music e un’icona per la musica tradizionale ed i suoi interpreti. La melodia tradizionale di una terra così diversa dalla nostra ma simile per appassionata rivisitazione delle tradizioni popolari, si è inserita a buon diritto negli eventi del festival.
 

Ancora molti sono i concerti e le escursioni in programmazione, vi invito a partecipare a questi eventi alla scoperta di echi sonori inseriti nel quadro naturalistico della nostra terra. A questo scopo vi allego il programma.

 

Scarica il programma qui

 

 

 

Tutte le foto sono di proprietà di Carlo Cardinale, tratte dal suo blog:

 

http://lacasadeldoganiere.wordpress.com/