Un giorno a TEATRO:

 

EROINE ALL'OPERA

 

Anche quest'anno tutti gli alunni del nostro circolo (infanzia e primaria) hanno avuto l'opportunità di vivere l'esperienza del teatro. Certo l'apice di questa esperienza i nostri ragazzi lo raggiunsero quando poterono assistere allo spettacolo lirico "Re Artù" (vedi qui).

Tuttavia anche la cornice del nostro teatro "IL Saltimbaco" fa il suo effetto, ed anche questa volta il lietmotiv dello spettacolo è stata la musica lirica.

Diciamo subito che lo spettacolo è piaciuto molto poichè la compagnia lo ha adattato all'età dei bambini, pur essendo una commistione di ben tre differenti opere liriche, interpolate al teatro dei burattini, a quello dei "muppet", al teatro comico al limite dell'avanspettacolo.

Una commistione di generi che ha realmente affascinato i bambini.

Lo spettacolo portato in scena dalla Associazione "IL CARRO DEI COMICI" di Molfetta è una vera e propria opera lirica, anzi un’opera che si fa in tre: un vero viaggio nel Belcanto Italiano e non solo attraverso il quale ci si inoltra con la guida di personaggi coerenti con i libretti operistici, nelle arie più celebri quali:

CAPULETI E MONTECCHI di Bellini
LA TRAVIATA di Verdi
LUCREZIA BORGIA di Donizetti

Le tre eroine all’opera sono tre bimbe i cui nomi corrispondono ai nomi delle più celebri eroine delle Opere sopra citate.