Si va a Teatro

 

Il "progetto teatro", inserito nel piano dell'Offerta Formativa della nostra scuola (POF), ci porterà giovedì prossimo a Bari per assistere allo spettacolo "Il giovane Artù" nel più bel teatro pugliese: il Petruzzelli, da qualche anno di nuovo agibile dopo il lungo restauro che lo ha riportato a nuova vita dopo il tremendo incendio che lo distrusse quasi del tutto.

E' una  occasione doppiamente "unica" (se è possibile dirlo) perché avremo modo di essere nel Perruzzelli e chissà quando capiterà di nuovo; perché per i bambini sarà la prima volta che potranno assistere ad un'opera lirica.

Eh, sì! Perchè lo spettacolo è in parte recitato ed in parte cantato: una specie di musical, ma con musica lirica.

La storia è quella classica che conosciamo attraverso il celebre cartoon della Disney, ma con una rivisitazione moderna e con punti di riflessione didattica.

Nello spettacolo si racconta l’infanzia e l’adolescenza di re Artù, del rapporto conflittuale con la sorellastra Morgana e della sua condizione di figlio adottivo di sir Ettore, a cui il destino ha riservato il delicato compito di allevare un futuro re.

Quando nella vita di Artù appare il mago Merlino, tra i due si crea il rapporto che genera la crescita morale, culturale ed affettiva.

Le scene e i costumi riflettono l’atmosfera medioevale del IV secolo.

La musica accompagna la vicenda che si alterna tra parti cantate e altre recitate e che hanno colpito l’attenzione e la fantasia dei bambini, che hanno visto lo spettacolo in questi giorni  conducendoli attraverso le avventure dei re e dei cavalieri della tavola rotonda.

L’Orchestra del Teatro Petruzzelli è diretta dal maestro Nicola Scardicchio, il coro da Franco Sebastiani.  

Le scene e i costumi sono di Tommaso Lagattolla.

Ad interpretare lo spettacolo: Totò Onnis (Merlino – Arcivescovo di Brice), Carlo Callea (Il giovane Artù), Tony Marzolla (Narratore - Caio), Loris Leoci (Sir Ettore), Antonella Carone (Morgana).

 

Il dettaglio dello spettacolo e le emozioni dei bambini a dopo lo spettacolo.