Tecnica o riciclo?

 

Durante una lezione con la Lim su come fare ricerche in Internet, ci siamo imbattuti in alcune immagini che hanno catturato l’attenzione degli alunni. Si trattava di un albero di Natale molto carino, realizzato con un vecchio libro e che con opportune piegature delle pagine si trasformava in un albero stilizzato e arricchito poi con decori faceva un vero figurone. Così abbiamo aperto il sito che conteneva l’immagine e ho mostrato agli alunni come scaricare le foto e le spiegazioni per realizzarlo, la lezione sulla ricerca ormai conclusa ha dato luogo a una discussione se fosse opportuno scegliere un lavoro simile come addobbo natalizio per la loro stanza. .

Abbiamo considerato che si trattava di un lavoro che prevedeva il riciclaggio di un oggetto che non serviva più, e che si poteva realizzare con vecchie riviste quindi molto economico, mai avrei permesso loro di fare scempio di un libro, per quanto vecchio.

La cosa più interessante era rappresentata a mio avviso dal tipo di manipolazione pratica che si sviluppava nella realizzazione dell’albero; la piegatura delle pagine avrebbe permesso agli alunni di trasformare in triangoli una pagina rettangolare, di avere precisione nell’esecuzione delle varie fasi e di sviluppare l’abilità di portare a termine un compito nella maniera migliore possibile e di perseverare nell’impegno.

Insomma oltre al lodevole risparmio di materiale che il riciclo della rivista comportava, molto più importante era l’affinamento delle abilità manuali e tecniche nella realizzazione di un manufatto. Dopo aver mostrato agli alunni la tecnica da eseguire gli alunni hanno preso delle riviste, alcune con molte pagine, o vecchi almanacchi che avevo in classe e con pazienza hanno cominciato a lavorare. La tecnica è semplice e di immediata comprensione, si sono divertiti e hanno lavorato bene.

Il “saper fare” è l’attività più potente che si possa fare per scatenare la voglia di imparare! Perchè non è importante ciò che una persona sa, ma ciò che sa fare con ciò che sa.

Gli alberelli sono stati portati a casa in occasione della festa dell’Immacolata, come simbolo dell’imminente festa di Natale, naturalmente sotto l’albero gli alunni metteranno la Sacra Famiglia.

 
Auguri a tutte le famiglie dei nostri alunni.