Se poi si parla di eventi passati:
dire due anni fa o trecento anni fa, non fa alcuna differenza,
poichè entrambi sono eventi trascorsi che sfuggono alla loro
esperienza.
Con lo studio della Storia, la
nozione di Tempo è di fondamentale importanza, se si vuole dare
un senso agli eventi.
Come fare allora?
fino alla "piena" conquista del
concetto di Tempo e di Durata, è necessario indicare il tempo
con confronti esperibili dal bambino.
30 anni fa diventa "quando mamma e
papà erano piccoli";
50 anni fa "quando erano piccoli i
nonni"
100 anni fa "l'epoca dei bisnonni o
dei trisnonni"
150-200 anni fa "quando non c'era
l'energia elettrica, la TV, il frigo, le auto"
500 anni fa "quando c'era i re e le
regine".....
Ma già così è molto complicato.
Più indietro nel tempo è un gran
confusione, anche perchè con la Tv ci sembra che dinosauri,
egizi, romani e garibaldini siano vissuti tutti nello stesso
periodo, perchè appartengono al passato!
Conclusione: date una mano far
comprendere quando sia complesso il passato, con semplici esempi
e paragoni, e se per ora non tutto sembra chiaro ai bambini, non
ce ne facciamo un problema:la e cose si apprendono un po' per
volta. |