HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

 

Il tempo e l'orologio

 

Un oggetto del desiderio che ogni bambino ha è quello di ostentare un bell'orologio al polso.
In realtà quasi tutti i bambini, oggi, posseggono un orologio da polso e un divertente orologio nella propria stanzetta.
Ma portarlo al braccio e saperne decifrare l'ora è una conquista che attendono con ansia. Una conquista così importante perché per ogni bambino è come diventare "padrone" del tempo.

Infatti rappresenta un ulteriore passo verso l'indipendenza: può "da solo" organizzare le proprie attività, come l'orario dei cartoni animati preferiti, il tempo impiegato per lo studio, il controllo del tempo che manca per la fine delle lezioni,....

Con gli orologi digitali, che segnano il tempo con i soli numeri, la lettura è molto più semplice; leggere l'orologio "analogico", cioè il comune  e tradizionale orologio con le lancette, è un po' più difficile.

Ma la vera difficoltà è la comprensione del tempo "trascorso" o "occorrente" per un evento. La stima del tempo e la sua durata è la cosa più complessa per un bambino (e anche per un adulto).

Se ora diciamo ad un bambino che ha speso venti minuti per svolgere una attività, per lui è una durata lunga perchè il numero "20" è un numero grande, molto più grande di "mezza ora".

Se poi si parla di eventi passati: dire due anni fa o trecento anni fa, non fa alcuna differenza, poichè entrambi sono eventi trascorsi che sfuggono alla loro esperienza.

Con lo studio della Storia, la nozione di Tempo è di fondamentale importanza, se si vuole dare un senso agli eventi.

Come fare allora?

fino alla "piena" conquista del concetto di Tempo e di Durata, è necessario indicare il tempo con confronti esperibili dal bambino.

30 anni fa diventa "quando mamma e papà erano piccoli";

50 anni fa "quando erano piccoli i nonni"

100 anni fa "l'epoca dei bisnonni o dei trisnonni"

150-200 anni fa "quando non c'era l'energia elettrica, la TV, il frigo, le auto"

500 anni fa "quando c'era i re e le regine".....

Ma già così è molto complicato.

Più indietro nel tempo è un gran confusione, anche perchè con la Tv ci sembra che dinosauri, egizi, romani e garibaldini siano vissuti tutti nello stesso periodo, perchè appartengono al passato!

Conclusione: date una mano far comprendere quando sia complesso il passato, con semplici esempi e paragoni, e se per ora non tutto sembra chiaro ai bambini, non ce ne facciamo un problema:la e cose si apprendono un po' per volta.

 

Ma ritorniamo all'Orologio.

Facciamo distinguere ai bambini la differenza delle lancette e la loro funzione; facciamo controllare cosa possono fare in 1 secondo, in 10 secondi, in un minuto, .... (la durata del tempo).

Aiutiamoli a leggere (per ora) le ore esatte; poi le mezz'ore e i quarti d'ora ed infine tutte le altre combinazioni di orario (ovviamente seguendo il percorso delle attività che saranno di volta in volta spiegate a scuola.

 

 

Per rendere il tutto più divertente vi diamo qui alcuni link di attività da svolgere on-line con l'orologio:

 

http://www.baby-flash.com/impara_orologio/costruisci_orologio.swf

 

http://www.wmnet.org.uk/wmnet/custom/files_uploaded/uploaded_resources/503/clock.swf

 

O scaricate QUI un giochino.