PON Inglese "Speak Easy"

 

That's the end

 

(but... is it really the end?)

 

 

E così siamo giunti alla fine (That's the end) di questa esperienza che ha impegnato i bambini, talvolta con qualche fatica supplementare, perchè continuare le attività dopo 8 ore di lezione non è cosa molto facile da fare!

Il percorso didattico, proposta dalla docente madrelingua Enza Campagna, è stato calibrato sulle capacità dei bambini ed ha sempre mirato ad essere coinvolgente (una vera "full immersion" - come si dice in inglese).

In effetti, tranne alcune brevi esercitazioni scritte, tutte le attività sono state orientate all'acquisizione della lingua orale, attraverso giochi di ruolo, canti ed interazioni tra alunni e docenti o tra alunni ed alunni.

Miss Enza, inoltre, pur conoscendo la lingua italiana, con i bambini si è sempre espressa in lingua inglese, "costringendoli", perciò, a porre attenzione alle sue parole ed a sforzarsi di capire.

Certo, spesso, il maestro è dovuto intervenire con spiegazioni supplementari in italiano, ma in genere la docente si aiutava con la mimica per portare i bambini alla comprensione di quanto veniva detto.

Il risultato di tutto questo bel lavoro, i bambini ve lo hanno mostrato attraverso lo show finale, che sicuramente avrete apprezzato.

E' stata una rappresentazione molto semplice, ma è stata progettata proprio in questo modo perchè, come ha ribadito il "facilitatore di piano, ins. Pino Pontrandolfo, i bambini non hanno solo ripetuto delle frasi "imparate a memoria", ma hanno recitato in maniera partecipata un "ruolo". Pertanto erano ben coscienti di quello che recitavano.

Ma è poi veramente la fine? (but, is it really the end?).

Pensiamo proprio di no.

Primo perchè Miss Enza ci ha forniti una tale quantità di spunti di lavoro, che potremo riprenderli fino in quinta, facendo riferimento a quanto in questo periodo abbiamo svolto.

Poi perchè Miss Enza si è trovata talmente bene con i vostri figli che tornerà a farci visita e a proporci altre attività ludiche.

Inoltre i bambini hanno "capito" che possono recitare anche in lingua inglese e questo ci permetterà di poter sfruttare questa loro abilità nei prossimi anni.

Non ci resta che dire:

Grazie Miss Enza,

ma anche Grazie Europa

che attraverso i finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, ha permesso la nostra partecipazione ai PON.

 

Ps. Appena possibile metteremo on-line le foto e il video dello Show. A tal proposito vi ricordiamo di inviare ai maestri tutte le foto che avete fatto. Grazie.