ULIVO

(Scheda scientifica)

 

Nome comune: ulivo

Nome scientifico: Olea europaea

Regno: vegetale

Tipo: gimnosperme

Tronco: L‘ulivo è un albero sempreverde e molto longevo; ha radici molto estese ed un fusto con la corteccia di colore grigio scuro,grosso e contorto, a volte in modo inverosimile. I rami secondari sono arrotondati e lisci.  L’apparato radicale è molto sviluppato ed esteso, ma le radici non si addentrano nel suolo per più di un metro di profondità. l’albero è alto fino a una ventina di metri.

Foglie: Le foglie dell’ulivo sono coriacee, di forma ovale molto allungata (lanceolate), con i margini interi. La pagina superiore è verde-grigia, quella inferiore argentea.

Fiori:  I fiori nascono riuniti in grappoli, sono piccoli con la corolla formata da quattro petali biancastri.
Frutto:
In tardo autunno matura il frutto, l'oliva.. Essa è una drupa di colore verde quando è immatura, successivamente verde scuro o rossiccia, fino a diventare nera.L'oliva è polposa e ricca di olio.

Habitat: E’ una pianta adatta agli ambienti aridi e teme l'umidità del suolo più dell'aridità. E’ stata coltivata dall’uomo sin dalla preistoria.

Altre notizie: Per la sua crescita e sviluppo, l'olivo trova il miglior ambiente nei terreni fertili e asciutti, ma si adatta bene  anche nei terreni calcarei, come quelli della Murgia.