HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

 

Ultimo Giorno di Scuola

 

Da alcuni giorni la scuola è finita, gli alunni hanno salutato con gioia i maestri e probabilmente hanno tirato un sospiro di sollievo all’idea delle vacanze o del semplice svago giocoso che riempirà le loro giornate.
Alcuni avranno i buoni propositi di prendere qualche libro in mano, giusto per non dimenticare ciò che hanno imparato, ma sono momenti che passano in fretta sostituiti da altre occupazioni più divertenti e rilassanti oppure semplicemente presi della gioia di stare più a lungo insieme con la famiglia.

Noi insegnanti invece siamo ancora al lavoro, gli scrutini ci impegnano, insieme ai corsi di aggiornamento e a tutti gli adempimenti di fine anno, ed è per questo motivo che con un po’ con ritardo mi ritrovo a ringraziare i genitori per la bellissima sorpresa dell’ultimo giorno di scuola.

Intanto appena sono arrivata a scuola un’alunna mi ha fatto omaggio di un bouquet di splendidi girasoli, che nella forma e colore ricordano il sole e l’estate. Nell’ora di ricreazione, poi, la rappresentante di classe ci ha portato una bellissima torta, realizzata personalmente, con molta creatività e inventiva, infatti il decoro rappresentava dei bambini che giocavano a pallone in prossimità di una spiaggia dal tenue colore ocra, su cui spiccavano delle le sedie a sdraio costruite artisticamente una per una, esattamente come gli asciugamani e gli ombrelloni sulla riva di un bel mare azzurro che faceva da sfondo a tutto questo. La sorpresa è stata molto apprezzata, e dopo lo stupore iniziale agli alunni è venuta una esclamazione spontanea– Il mare è tornato!


 

Bisogna ricordare che l’inizio dell’anno è cominciato con lo studio interdisciplinare e approfondito dell’ambiente mare a cui subito dopo ha fatto seguito una rappresentazione ecologica- ambientale dal titolo “Il mare è partito” per questo motivo naturalmente la torta in modo eufemistico e benaugurante ci invitava a pensare che il mare ora era tornato!
Spero che sia davvero così, che tutti possano beneficiare di giorni sereni o semplicemente di svago accompagnati dall’azione terapeutica del mare, dello iodio, del calore del sole, del riposo dopo le fatiche scolastiche dei piccoli e le fatiche e le preoccupazioni dei grandi.

Noi insegnanti sentiamo il bisogno, di manifestare la nostra gratitudine al gesto gentile e premuroso, al vostro esserci sempre e comunque anche se materialmente la torta è stata portata da un solo genitore per problemi logistici.
Noi sappiamo apprezzare anche chi non c’è, perché quando abbiamo tagliato la torta abbiamo pensato a tutti voi che avreste voluto essere con noi, siccome lo sappiamo, per questo motivo vi abbiamo pensato intensamente e ….credeteci…c’eravate!
Condividiamo le foto per mostrarvi sia la torta sia l’apprezzamento goloso dei vostri figli.

Auguriamo a tutti voi buone vacanze, lunghe o brevi ma che siamo rilassanti e tali da permettervi di giocare ridere e scherzare con i vostri figli, perché l hanno bisogno del vostro amore e della vostra presenza. Ogni tanto comunque pubblicheremo qualcosa sul sito, se volete continuare a seguirci………
Grazie di aver avuto con noi molta collaborazione per tutto l’anno scolastico e di aver condiviso e sostenuto con la vostra presenza tutte le iniziative e le attività che abbiamo proposto a voi e ai vostri figli, in molte occasioni il vostro aiuto e il vostro intervento sono stati essenziali per portare a termine e con successo tutte le nostre iniziative.


Grazie

Tutte le altre immagini nella sezione "PhotoGallery