Come svuotare un uovo

 

Una lezione di fisica della Materia

 

Il periodo Pasquale affascina per la simbologia religiosa che lo accompagna: l’uovo, il pulcino, la colomba, le campane, l’ulivo, l’agnello, la croce, la luce, il coniglietto. In tutti questi simboli si coglie il messaggio di gioia, pace e speranza contenuto nella storia della Pasqua. L’uovo o il pulcino rappresentano la nascita di una nuova vita. Infatti per i cristiani la Pasqua è la festa della vita e della Resurrezione.
E’ stato naturale avere l’idea di offrire alle famiglie un uovo che gli alunni prepareranno per Pasqua, ma nello stesso tempo volevo cogliere l’occasione per introdurre un altro argomento di scienze sulle proprietà della materia.

Agli alunni ho posto un problema : dobbiamo decorare un uovo, come facciamo per svuotarlo? Gli alunni hanno risposto che in passato avevano decorato le uova, bastava lessarlo e dipingerlo. Ho risposto che un uovo lesso va mangiato e quindi i decori o la coloritura devono essere fatti con colori alimentari. Ma se l’uovo voglio tenerlo a lungo senza mangiarlo bisogna svuotarlo!
Così ho mostrato agli alunni come si fa.
Si tiene l’uovo nel portauova di cartone oppure in un apposito portauovo di qualsiasi materiale.

Si prende un chiodo e si posiziona sulla sommità dell’uovo: con un martello si danno dei colpetti decisi e si fa un foro senza romperlo; si rigira il chiodo nel foro per allargare l’apertura; poi si capovolge l’uovo e si pratica un foro all’altra estremità.

Si prende una ciotola e si soffia aria in uno dei fori, mentre dall’altro foro uscirà prima l’albume e poi il tuorlo.

(Questo è anche un sistema utile per separare l’albume dal tuorlo).
 

Gli alunni erano increduli e affascinati: tutti volevano provare!

Quelli che hanno provato a soffiare, inizialmente non ci riuscivano perché dovevano calibrare la forza del soffio ma anche eliminare la ritrosia nel toccare con le labbra l’ albume che si immaginava dovesse uscire.

In realtà l’uovo è pieno: se non entra l’aria è difficile che si svuoti.

A questo punto è stato necessario far conoscere la proprietà fisica dell'impenetrabilità della materia, descritta dal principio che recita: “Se un corpo costituito da materia occupa uno spazio, questo spazio non può essere occupato da un altro corpo”. Ciò significa che la materia occupa uno spazio che non può contemporaneamente essere occupato da un'altra materia, ovvero la materia è impenetrabile (principio dell'impenetrabilità).

Abbiamo svuotato l’uovo facendo entrare un altro corpo cioè l’aria che ha occupato il posto del liquido contenuto nell’uovo, poi con una siringa abbiamo inserito dell’acqua per ripulirlo dai residui ed evitare cattivi odori. Questa esperienza ha avuto il duplice scopo di far comprendere agli alunni non solo la simbologia religiosa ma anche un concetto scientifico quale quello della impenetrabilità dei corpi, concetto difficile da comprendere a questa età.
Questi giorni decoreremo l’uovo e daremo spazio anche alla creatività e alla manualità degli alunni.