L'arrivo dell'Urna di Don Bosco

 

Stamattina l’urna di Don Bosco è arrivata in Largo Pietà ed è stata accolta dalla Famiglia Salesiana, per poi essere portata per le strade della città di Santeramo. L’urna ha seguito un lungo percorso, sostando brevemente nei punti significativi della città ed in particolare in prossimità delle scuole di ogni ordine e grado, le quali hanno reso omaggio con canti e la loro entusiastica spontaneità. Lungo il percorso, l’urna era preceduta dal suono della “Fanfara Bosco- Netti” formata dagli alunni delle nostre due scuole medie, dai Parroci e Vescovi, dai consacrati e consacrate della città e della Diocesi, dalle Confraternite religiose, dal sindaco e dai componenti del Consiglio Comunale, dai rappresentanti di tutte le Associazioni di volontariato, dai Dirigenti e da gruppi di alunni di tutte le scuole di ogni ordine e grado dalle Bande cittadine, dalla rappresentanza di Carabinieri e Polizia Municipale, dell’ Esercito, della Marina dell’Aeronautica, del Corpo forestale,della Polizia, della Guardia di Finanza e da tanti parrocchiani.

E’ stato un momento di festa gioiosa, di intensa commozione, di partecipazione cittadina. Un evento unico e irripetibile, un momento importante per tutti i credenti che hanno reso omaggio con la forza del loro esserci. Tutti insieme per ricordare l’impegno di un uomo che ha dedicato la vita per occuparsi di tanti giovani, una professione di fede verso Dio e attraverso l’amore per Lui, riversato e compiuto verso i più deboli, una cura spirituale per i giovani reclusi nelle carceri e per tutti coloro che spesso vengono ignorati, per tutti coloro che sono abbandonati a se stessi e al loro dolore. Un esempio da seguire, oggi più che mai attuale, un invito a tutta la comunità oltre che a noi insegnanti che abbiamo l’impegno di educare i giovani e non solo di istruirli.

 Utilizzo le parole di Don Bosco per ricordare e rinnovare il messaggio educativo che ci ha lasciato
Don Bosco amava con i fatti e non con le parole. L'amore lo rese grande, non il suo metodo educativo. Egli amò i suoi giovani ed era costantemente preoccupato del loro bene.
Nel suo operare, l'essenziale non erano né la pedagogia della prevenzione, né le sue parole d'ordine: religione e ragione. Questi sono soltanto concetti frammentari che doveva usare per cercare di farsi capire dagli altri educatori, per dar loro qualche punto di riferimento. Ma l'elemento portante della sua pedagogia era l'«amorevolezza» (atmosfera di amore, gentilezza, benevolenza sperimentabile). L'amore lo rese grande, non il suo metodo educativo.
Egli amava i suoi ragazzi di strada; e li amava in modo tale che essi comprendevano il suo amore. «Chi sa di essere amato ama a sua volta, e chi è amato può raggiungere qualsiasi scopo, specialmente con la gioventù»

 Una delle frasi più celebri di S. Giovanni Bosco: “Basta che siate giovani, perché io vi ami assai...” ci fa capire quanta importanza egli desse alla gioventù e quanto amore provasse verso i bambini e i ragazzi che tanto ha aiutato nel corso della sua esistenza. Il santo torinese possedeva in modo inequivocabile l'indefinibile carisma dell'amore che inondava i giovani come lo splendore del sole.
Il messaggio che ha lasciato a chi intraprende la carriera del maestro, è il seguente: «Se non hai amore per i giovani, se non sei capace di comprensione e di pazienza verso il loro modo di agire da persone immature, sarebbe meglio che tu facessi un altro mestiere, ma non quello dell'educatore». Perché l'educazione è un'arte sublime, che supera quasi le forze dell'uomo e la cui opera è destinata quasi sempre a restare incompiuta, trattandosi di aiutare i giovani a prendere una decisione nella lotta tra il bene e il male. Tuttavia, chi si lascia guidare dall'amore e lo dimostra,( ma soltanto questi ) può avere speranza di riuscita.

 

Preghiera a Don Bosco


Per le famiglie e i giovani
San Giovanni Bosco,
nella tua vita hai tanto pregato e operato
per il bene della gioventù:
guarda ai pericoli e alle molte difficoltà
che ancora oggi stanno vivendo i nostri giovani
ed intercedi per loro presso il Padre
affinché siano sempre custoditi nel Suo Amore
e camminino sulla via del vero bene.

Ti affidiamo anche tutte le nostre famiglie:
prega perché i coniugi riescano a superare
i momenti duri della prova
e perchè tutti i focolari cristiani diventino
sempre più l'immagine vivente
della Santa Famiglia.

San Giovanni Bosco, intercedi per noi.