settembre

ottobre

novembre

dicembre

gennaio

febbraio

marzo

aprile

maggio

Trovate gli articoli precedenti negli archivi qui in alto

 

La zappa e le macerie di ricordi lontani

 

Noi non abbiamo molta memoria della zappa, eppure fino a pochi decenni fa si usava ancora, ci sono posti sulle Murge oltre alle “quite” dove i contadini utilizzavano dei veri e propri fazzoletti di terra per coltivare l’orto; per farle crescere bene bisogna prima della semina, far “respirare la terra” cioè zapparla.

leggi tutto

L'0rigano

 

In questo periodo molti hanno già raccolto l’origano, lo hanno messo ad essiccare e conservato in barattoli di vetro per essere conservato e utilizzato nelle molte preparazioni tipiche del nostro territorio: giusto per citarne alcune ricordiamo la famosa bruschetta, la cialla fredda; si polverizza sulle friselle, ..

leggi tutto

 

E rieccoci qua!!

 

Ora che ci siamo un bel po' riposati possiamo tornare a fare qualche riflessione sulla scuola  e su quello che ci capita intorno.

Nulla di affaticante però: solo riteniamo opportuno che il nostro senso critico ed il nostro cervello restino in funzione anche mentre il nostro corpo riposa in questi giorni di vacanze.

 

Così, per restare nella leggerezza, vi dedichiamo questa bella poesia di Gianni Rodari:

 

Il Paese delle Vacanze

leggi tutto

"L'Albero della Vita" a Expo.
Expo è un evento da non perdere per molteplici motivi, non è la fiera del cibo ma l’incontro di molte Nazioni con culture diverse, abitudini e stili di vita che si confrontano e cercano soluzioni comuni alle problematiche del Pianeta. L’albero della vita è il simbolo del Padiglione Italia all'esposizione di Milano, è il ...

leggi tutto

L'esperienza di un'altra Classe a Tempo Pieno Pugliese

In occasione di Expo, Enti, Associazioni Commerciali e Artigianali, Aziende e Produttori, sono stati chiamati a dare un contributo significativo all’evento.
Non potevano mancare le scuole di ogni ordine e grado. Alcune hanno dato numerosi contributi con le narrazioni presentate al Politecnico di Milano attraverso il motore 1001 Storia. Altre classi attraverso il portale TOGETHER IN EXPO 2015, sono state coinvolte con le scuole di tutto il mondo a confrontarsi  sulle tematiche  di Expo Milano 2015.

 leggi tutto

Desidero condividere con voi una riflessione offerta da una collega, Loretta Sebastiani, che come noi ha partecipato ad Expo 2015 con una propria narrazione.
“Qual è il tema di Expo 2015?
La risposta è semplice. Chiunque sa che l'esposizione universale di quest'anno ruota intorno al cibo.
Nutrire il pianeta. Energia per la vita. In questo motto c'è tutto ...

leggi tutto