Flipped Classroom

Prova d'ingresso d'Italiano

 

Nei primi giorni di scuola ai bambini saranno proposte una serie di prove di ingresso per verificare le competenze acquisite e consolidate in questi primi anni di scuola.

E' un lavoro di grande importanza poiché a noi maestri serve per stabilire dei punti di (ri)partenza validi per tutti i bambini e per individuare quali argomenti devono essere trattati di nuovo, quali altri è necessario ripetere approfonditamente e quali bambini hanno bisogno di attività individualizzate di recupero.

E' evidente, allora, che lo scopo delle prove di ingresso non è quello di dare una "valutazione" nel senso di dare un "voto" ai bambini: in effetti non si può dare alcun voto poichè i bambini mancano da scuola da tre mesi!

La "valutazione" deve essere intesa, perciò, nel senso più intrinseco del termine: dare "valore" a quello che i bambini sanno e organizzare le attività affinchè venga recuperato quello che ancora non sanno.

 

Abbiano parlato, in queste pagine, di classi capovolte o flipped classroom: cerchiamo di mettere in pratica qualcosa.

Alleghiamo qui una prova di Italiano che i bambini dovranno svolgere nei prossimi giorni.

Scaricatela e fatela fare ai vostri figli, possibilmente da soli, ma aiutateli tranquillamente se ne hanno bisogno. Possono fare la prova sia oralmente che scritta.

 

Forse vi chiederete che senso avrà poi il rifarla in classe, se l'hanno già fatta a casa.

Semplicemente sarà più facile da svolgere, rinforzeranno i concetti (vocabolario, analisi del racconto, ...) appresi; verificheranno quello che non ricordano bene, saranno stimolati a fare meglio la volta successiva, non avranno timore di sbagliare ed acquisiranno maggior autostima,...

E diteci se questo è poco!!

 

Ecco qua la scheda da scaricare:

 

Il castello dei serpenti