Flipped Classroom

 

Prova d'ingresso Matematica e Geometria

 

Dal momento che gli alunni presentano capacità logiche alquanto differenziate non si potrà prescindere dall’assecondare i ritmi di apprendimento di ciascun alunno per offrire a tutta la scolaresca, gli strumenti adeguati ad interiorizzare ed ampliare le conoscenze e a sviluppare le diverse potenzialità logiche.
Stimoleremo gli alunni a porsi davanti alle situazioni in modo problematico sollecitandoli a porsi domande, a formulare ipotesi, a cercare risposte e soluzioni anche personali e soggettive favorendo la discussione, il confronto e la verifica. Metteremo gli allievi in condizione di trovare le strategie più idonee per risolvere i problemi concreti, logici e aritmetici in cui si imbatteranno.

Guideremo gli scolari ad operare in contesti ricchi e stimolanti che permetteranno loro di operare e di padroneggiare sempre più consapevolmente la simbologia matematica e ad operare con lo spazio rappresentato in modo statico dalle figure geometriche piane, che dinamico offerto invece dalle figure tridimensionali della realtà.
Nel corso dell’anno gli alunni dovranno acquisire la capacità di
- risolvere problemi con una , due e più operazioni, anche con espressioni aritmetiche,
- padroneggiare abilità di calcolo con numeri interi e decimali;
- conoscere ed operare con le misure di lunghezza, peso, capacità, di tempo, di angoli
- riconoscere, costruire ,calcolare perimetri ed aree di figure geometriche regolari.
- conoscere ed usare linguaggi logici ed informatici (sequenze, diagrammi di flusso ecc.)

Queste sono le linee essenziali del programma di matematica, come tutti sappiamo e abbiamo sperimentato, le esercitazioni di matematica richiedono sistematicità nella loro esecuzione, certe abilità si conseguono anche in virtù della ricorsività delle operazioni e schemi mentali che si rafforzano se vengono interiorizzate quelle procedure che nel linguaggio specifico prendono il nome di algoritmi. Un discorso diverso e a parte merita invece il problem solving ovvero la capacità di porre e porsi problemi e trovare la strategia per risolverli; questo è l’obiettivo generale di questo anno scolastico e che è strettamente legato a tutti gli argomenti che saranno trattati nel corso dell’anno. La capacità risolutiva di un problema è legato a molte abilità che abbracciano tutte le discipline e quindi è un aspetto della matematica che va curato e al quale prestare la massima attenzione, ma questo argomento sarà affrontato in seguito, con un altro articolo dedicato a una trattazione più approfondita.
Intanto vi propongo alcune tipologie di schede di verifica per accertare le conoscenze in possesso degli alunni, in breve, quanto ricordano del programma svolto in classe terza,e quali abilità bisogna approfondire o rivedere o rispiegare affinchè si possa procedere con i nuovi argomenti.

Le prove saranno strutturate all’accertamento di queste abilità:

Leggere e scrivere i numeri naturali e operare con essi.
Classificare i poligoni.
Risolvere problemi con le quattro operazioni.
Indagini sulle recenti vacanze, tabulazione dati e rappresentazione con grafici.
Confini e regioni.
Numeri naturali e decimali, operazioni, problemi, frazioni, unità di misura, poligoni.
Frazioni a livello pratico e operativo; piegature e semplici attività di origami.
Verificare la capacità di riconoscere le unità di misura convenzionali.
Attività di riconoscimento di linee, figure solide e piane; riconoscimento delle caratteristiche peculiari dei principali poligoni.
Schede di verifica sull’aspetto ordinale e cardinale dei numeri e la loro successione sulla retta numerica; saper riconoscere il valore di posizione delle cifre in un numero dato.
Schede sulle quattro operazioni, aritmetiche in riga in colonna in tabella. Esercitazioni sulla capacità di risolvere problemi con le quattro operazioni e con modalità diverse.

 

 

 

              Scarica le prove:

 

Prova ingresso geometria

 

Prova ingresso logica

 

Prova ingresso matematica