Flipped Classroom Prova d'ingresso di Scienze
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In classe quarta il processo di apprendimento si articolerà, come già iniziato negli anni precedenti, su un lento e ricorrente percorso di esperienze, osservazioni, riflessioni e formalizzazioni, a partire da quelle linguistiche e rappresentative, con particolare attenzione al linguaggio specifico della disciplina, e con attività sperimentali che portano a strutturare il pensiero spontaneo verso forme sempre più coerenti ed organizzate tipico del metodo scientifico di tipo costruttivistico. Si cercherà di porre i bambini sempre a diretto contatto con gli oggetti ed i fenomeni di osservazione e di studio; è il saper fare su cui costruire esperienze e sviluppare riflessioni, ponendo sempre attenzione a rendere consapevoli gli alunni della dimensione sia concettuale, sia sperimentale delle scienze. |
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Le osservazioni concrete stimoleranno e
sosterranno le interpretazioni che diventeranno sempre più articolate e
formalizzate. Il percorso didattico si propone di suscitare interesse e
curiosità verso ciò che ci circonda, di predisporre all'osservazione e
all'analisi di problemi, di stimolare la proposta di soluzioni. Questo
modo di procedere consentirà di migliorare la disponibilità al
confronto, al dialogo ed in particolare all'ascolto che in molti alunni
risulta ancora carente. |
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A. Imparare ad osservare un fenomeno fisico o
chimico e l'ambiente che ci circonda. G. Confrontare le nuove esperienze con le precedenti ed essere in grado di mettere in relazione eventi analoghi. Saper cogliere i caratteri generali degli esseri viventi, o di una classe, a partire dalla osservazione di un singolo essere. Cercare di individuare il posto occupato nella catena alimentare o l'habitat dell'essere vivente oggetto dell'osservazione. |
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Ho voluto illustrare nelle linee generali le
linee programmatiche del programma di scienze di questo anno scolastico,
e gli obiettivi da raggiungere alla fine dell’anno scolastico, in modo
che ci sia consapevolezza sul tipo di lavoro che viene svolto a scuola.
Gli argomenti delineati nel libro di testo, saranno seguiti, ma
approfonditi o rielaborati, il libro è una guida, uno strumento
operativo ma l’assetto metodologico dipende dall’insegnante che amplia o
riduce tematiche e concetti calibrati sulle capacità e gli interessi
degli alunni. Scarica la verifica:
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