Festival della Ruralità - Laboratorio

 

Volare oh oh…

 

 

Il primo laboratorio che gli alunni hanno avuto modo di sperimentare ha riguardato il volo: volo degli uccelli , il volo attraverso i mezzi odierni di trasporto nel cielo, il ruolo dell’aria e i principi di fisica legati alle tecniche di volo.

Il laboratorio interattivo di Multiversi, nato in collaborazione con il Parco dell’Alta Murgia, ha voluto regalare al festival della Ruralità, un sogno, un viaggio alla scoperta di uno dei più affascinanti desideri dell’uomo: volare. Partendo dalle imprese miologiche di Icaro, il laboratorio ripercorre i passaggi più importanti del percorso dell’uomo che a cominciare dai disegni e dagli esperimenti di Leonardo arrivano fino alla realtà dei giorni nostri con l’uso dell’aereo, del deltaplano, della mongolfiera, dell’elicottero e del paracadute e si conclude inaspettatamente con un aggancio agli uccelli del Parco dell’Alta Murgia e sulle loro abilità di volo.

Un riferimento particolare è stato rivolto al falco grillaio che regna sovrano nel Parco dell’Alta Murgia. Il falco grillaio muovendosi maestoso e planando con eleganza, è capace di adattarsi all’ambiente urbano al punto di nidificare sui campanili romanici e sugli edifici più alti dei centri storici delle città del Parco .

Il Dott. Alessio Perniola insieme al Dott. Nicola Dibattista hanno ripercorso in modo giocoso e appassionato la storia del volo, raccontando la storia di Icaro, gli studi, i disegni e gli esperimenti di Michelangelo, la mongolfiera dei fratelli Mongolfier, il dirigibile di Graf-Zeppelin, il primo aeroplano dei fratelli Wright fino a ripercorrere le tappe più importanti del volo effettuato con le navicelle spaziali.

Per ogni tappa effettuata dall’uomo nel tempo, alla conquista del cielo, venivano coinvolti gli alunni. L’interattività era necessaria per spiegare in forma divertente e giocosa la causa degli insuccessi e dei tentativi svolti in un lungo periodo di tempo dall’uomo e come sia stato fondamentale credere nelle preziose intuizioni di molti inventori che con coraggio hanno sperimentato altre tecniche e altri approcci per realizzare questo grandioso desiderio; emulare il volo degli uccelli e conquistare il cielo anche se Alessio ha precisato che alla fine la svolta decisiva nell’invenzione dell’aereo lo si deve ancora una volta alla rivalutazione e reinterpretazione dei disegni e delle intuizioni di Leonardo.

Nel volo il ruolo dell’aria è molto importante, così con un semplice palloncino gonfio e lasciato andare, si osserva che l’aria uscendo dal palloncino sale in alto, mentre il palloncino va in basso, ma se all’imboccatura del palloncino fissiamo un’elica anche rudimentale, ci accorgiamo che l’aria uscendo dal palloncino fa girare l’elica e il palloncino sale in alto.

 

 

Questo è stato uno dei tanti esperimenti che con molta semplicità il laboratorio ha proposto, ne sono stati presentati molti altri come ad esempio il funzionamento della mongolfiera e dei palloni aerostatici, o il funzionamento del paracadute, alla fine complessi concetti di fisica erano alla portata degli alunni che erano davvero molto divertiti e partecipi; avevano compreso ogni cosa. Grazie Alessio e Nicola.