HomePage

 

 

 

 

 

ZARAFA: la giraffa giramondo

 

La storia narrata nel film

Sotto un albero di baobab in Africa, un vecchio uomo racconta ai bambini che lo circondano la storia di nn'amicizia eterna tra Maki, un bambino di 10 anni, e Zarafa, una giraffa orfana, un dono del pascià d'Egitto al re Francia Carlo X.

Hassan, il principe del deserto, è incaricato dal pascià di portare Zarafa  in Francia ma Maki, è determinato a fare tutto il possibile per contrastare questa missione e riportare la giraffa in Africa, lo seguirà a rischio della sua vita ...

La vera storia di Zarafa

"Le avventure di Zarafa"  prendono spunto da una storia vera, che coinvolge Alessandria d’Egitto e la Francia. Alessandria subì l’assedio dei turchi nel 1826, e perciò il pascià di Alessandria, contando sulla sua amicizia con Carlo X, re di Francia, pensò di rivolgersi a lui per chiedere di venirgli in soccorso, in cambio di una giraffa, animale ancora sconosciuto in Europa.
Nonostante i buoni rapporti diplomatici tra i due paesi, il re non ordinò nessuna azione militare per liberare l’Egitto, ma accettò di buon grado la giraffa, convinto che avrebbe attratto l’attenzione dei francesi, che, infatti, si affrettarono a vedere l’animale ai Jardin des Plantes di Parigi.

A questa vicenda realmente accaduta, si aggiunge e si interseca quella di Maki, un bambino che vive in Sudan, nel cuore dell’Africa, e che viene catturato come schiavo, insieme ad un’altra bambina di nome Soula.

Una notte, però, Maki riesce a liberarsi dalle catene, fugge, ma senza Soula, e fa la conoscenza delle giraffe, in particolare di una mamma giraffa, che gli salverà la vita dal negriero Moreno, il cattivo per eccellenza del film.

Da quel momento Maki promette alla sua amica giraffa di prendersi cura di sua figlia, con l’aiuto del beduino Hassan, incaricato dal pascià d’Egitto di arrivare a Parigi con l’animale esotico. È con Hassan e Malaterre, proprietario di una mongolfiera, partirà in direzione Francia, in un viaggio avvincente, dove anche i pirati hanno la loro parte, alla scoperta di una nuova cultura e di una città europea.