Progetto "BiolKids"

Convegno con alunni e genitori

 

 

Le attività del progetto "BiolKids" portate avanti negli scorsi mesi (vedi qui) proseguono ancora.

Nei giorni scorsi vi è stato un incontro con una nutrizionista ed altri operatori del settore per far prendere coscienza  alle famiglie delle problematiche legate ad una alimentazione non corretta ma anche ad una scarsa conoscenza dei prodotti alimentari che acquistiamo.

Alcuni di voi erano presenti e molto attenti ed avete posto delle domande appropriate ; tuttavia riportiamo questo breve resoconto per quei genitori che non hanno potuto prendere parte all'incontro.

I relatori hanno messo in evidenza l'importanza di una dieta equilibrata e varia, come è appunto la nostra dieta mediterranea. Tuttavia molto spesso, per comodità o per mancanza di tempo, questa particolare dieta, molto bilanciata nei vari componenti, viene "modificata" con l'aggiunta di molti alimenti originariamente non presenti, come gli zuccheri (merendine, dolciumi, bevande dolci e gassate,...), le proteine di origine animale ed i grassi (salumi,eccessivo consumo di carne , oli di dubbia qualità e provenienza nei cibi pronti,...)

 

Senza voler demonizzare alcuni cibi graditi ai piccoli (ed ai grandi) ormai è pura utopia dire che non mangeremo più patatine fritte, salumi o pizza; quello che bisogna ricordare è che gli alimenti devono essere assunti nelle giuste proporzioni, cercando di ridurre quei cibi che sicuramente non sono proprio salutari.

 

Altro argomento affrontato - e non poteva essere diversamente- è la consapevolezza di quello che mangiamo. Leggere le etichette è importante per scegliere il nostro cibo, benchè spesso il nostro budget di spesa non sempre ci consente di scegliere la cosa migliore. Bisognerebbe prendere in considerazione anche di comprare meno cibo, ma di qualità. Così pure fare attenzione, quando e dove possibile, ad acquistare prodotti da filiera corta, perchè ne guadagna la nostra salute, l'economia locale e tutto l'ambiente.

 

Insomma l'incontro è stata una specie di ripetizione delle lezioni che in tutti questi anni la maestra Rosaria ha tenuto con i vostri figli e che voi avete imparato con loro, come avete sottolineato anche durante il convegno. Le stesse conoscenze che i bambini hanno utilizzato per preparare la Narrazione che abbiamo presentato con il concorso "Policultura" per l'Expo2015 di Milano (e di questo vi daremo conto più in là)