Flipped Classroom

Il lavoro dello storico e le sue fonti

 

.

Cominciamo il programma di storia con le premesse generali che hanno lo scopo di puntualizzare cosa sia la storia, chi siano gli storici e come compiono il loro lavoro; quali altri studiosi collaborano con lui, di cosa hanno bisogno per poter ricostruire il passato...

E' un argomento di cui abbiamo già parlato con i bambini negli scorsi anni, per cui ne vogliamo approfittare per iniziare la nostra sperimentazione" della flipped classroom.

Sui netbook dei bambini è stato caricato il file "Fonti storiche".

E' una presentazione con slides, di facile lettura e con molte esemplificazioni.

Ai bambini però l'argomento non è stato spiegato, nè in classe abbiamo visionato questa presentazione.

I bambini hanno il compito di studiarla "da soli" secondo le proprie capacità: tuttavia se vi viene richiesto un aiuto, non fatelo mancare.

In classe, in seguito, vi sarà la "lezione" in cui i bambini esporranno quello che hanno imparato, lavorando in gruppo ed in sinergia e l'insegnante avrà il compito di meglio puntualizzare e rinforzare i concetti che essi hanno appreso (classe capovolta).

La presentazione, trovata nella Rete, è frutto del lavoro di Ermanno De Angelis, che ci preme ringraziare: noi lo abbiamo riadattato alle esigenze dei nostri alunni.

Per ogni evenienza alleghiamo qui il file in versione powerpoint, per chi lo vuole usare con il proprio pc.

 

scarica il file ppt

 

ed in version odt per (linux) xubuntu adatto per i nostri netbook.

scarica il file odt