Imparare Facile

 

Un Lapbook per le Fonti storiche

 

I lapbook sono  cartelle che: raccolgono il lavoro didattico, lo documentano; personalizzano l’insegnamento e l’apprendimento; rendono piacevole, divertente, ordinato il lavoro svolto dagli alunni a scuola.

Sono utili agli insegnanti per la costruzione delle unità di apprendimento, di percorsi didattici, di piani individualizzati o per valutare le competenze raggiunte dagli alunni.

Possono anche essere realizzati a casa insieme ai genitori come rinforzo delle attività scolastiche.

Dopo che i bambini hanno studiato a casa la presentazione sulle fonti storiche, sul lavoro dello storico e degli altri studiosi che con lui collaborano, abbiamo confrontato in classe le conoscenze acquisite.

Questo primo esperimento concreto di "flipped classroom" ci ha soddisfatti poichè abbiamo constatato che i bambini hanno fatto un buon lavoro (ma dobbiamo sottolineare che questo argomento era stato già affrontato negli anni precedenti).

Per rinforzare ulteriormente i concetti studiati abbiamo deciso di realizzare un "lapbook".

Va detto che l'idea non è nostra ma l'abbiamo presa (e realizzata passo passo) da un sito molto bello: http://laboratoriointerattivomanuale.com/ di Giuditta e Ginevra Gottardi che non solo mette a disposizione tutte le schede, ma anche dei filmati che spiegano passo passo tutte le procedure operative.

(consigliamo il sito a tutti, poichè vi sono molte idee che potrete realizzare con i vostri figli, soprattutto nei prossimi mesi quando il cattivo tempo li terrà chiusi in casa!).

 

Il lavoro manuale di ritaglio, grafica e abbinamento della parti, permette ai bambini di ripetere in modo giocoso tutti i concetti essenziali riguardo a questo primo argomento di storia.

 

Il lapbook non è ancora completo, come avrete notato a casa, ma il risultato finora ottenuto ai vostri figli piace un sacco.