orario definitivo

 

 

Assemblea Sindacale degli Insegnanti

 

 

LINK UTILI

Il sito della nostra Scuola:

www.heroparadiso.com

 

 

Le nostre e-mail:

tempopieno.e@gmail.com

oppure

tempopieno@altervista.org

 

 

BENVENUTI

A   SCUOLA

Per alcuni genitori inizia quest'anno una nuova avventura affidando alla Scuola Primaria i loro primogeniti; per altri, invece, si ripeterà una emozione già vissuta.
Per tutti ci sono degli interrogativi comuni: Come vivranno i bambini questi prossimi cinque anni della loro vita? Come interagiranno con gli altri? In che modo apprenderanno? ..... E infine: Come saranno questi insegnanti?
Il nostro impegno di Insegnanti è quello di porre i Bambini, tutti i Bambini, nelle migliori condizioni di poter vivere con serenità la loro avventura scolastica; di poter intessere relazioni sociali con gli altri in maniera positiva; di poter apprendere in maniera ludica, facile e senza troppe ed inutili forzature.
Siamo convinti che con la Collaborazione di voi Genitori, con la nostra passione e Professionalità e con gli strumenti tecnologici ed innovativi che la nostra Scuola mette a disposizione, possiamo intraprendere un percorso di crescita non solo per i bambini ma per tutti Noi.

Buon Anno Scolastico
Maestra Rosaria e Maestro Gianni

 

Facciamoci una IDEA del TEMPO PIENO

 

Ecco qui una sintesi dell'organizzazione (provvisoria per ora) del nostro Tempo Pieno:

ORARIO: dalle 8,15 alle 16,15 con due intervalli: alle 10,15 circa per uno spuntino e alle 12,45 per il pranzo. Questa seconda pausa includerà anche il tempo necessario per l'igiene personale e per riprendere il ritmo delle attività di lavoro normale.

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA': Tutte le attività disciplinari saranno equamente ripartite nelle ore antimeridiane e pomeridiane, tenendo conto delle "curve di attenzione" relative all'età dei bambini. Perciò saranno intervallate attività più impegantive (es. Italiano) con altre più distensive (disegno) e con attività di esercitazione (compiti) o di gioco, animazione, musica,..

I COMPITI: Per ovvie ragioni di tempo i bambini non avranno dei veri "COMPITI A CASA", ma attraverso gli incontri con gli Insegnanti ed attraverso questo sito, cerchermo di dare delle indicazioni pratiche e delle strategie operative in modo che i bambini possano "fare i compiti" giocando con i genitori.

 

LA MENSA: Mangiare insieme è un momento di grande valenza educativa sia dal punto di vista di una corretta alimentazione, sia -soprattutto- da un punto di vista sociale e relazionale.

E' compito degli insegnanti fare in modo che i bambini possano sentirsi a loro agio, possano "gustare" il cibo e possano essere aiutati se in difficoltà.

 

I MAESTRI

 

 

La Maestra Rosaria (Rosaria Campanale) insegna da 28 anni e da quando ci sono i moduli ha praticamente sempre insegnato Matematica e Scienze. Da molti anni insegna anche Tecnologia ed Informatica.

Nei prossimi anni insegnerà anche Educazione Motoria, Musica e Religione.

 

 

Il Maestro Gianni (Giovanni Plantamura) è giunto alla fine del suo percorso lavorativo, ma ha comunque deciso di fare questa nuova esperienza del "Tempo Pieno", impegnandosi a completare il quinquennio.

Insegnerà: Italiano, Inglese, Storia e Geografia, Arte ed Immagine.

Alcune discipline, però, hanno carattere trasversale, pertanto potranno essere insegnate indifferentemente dai due insegnanti.