A scuola di "Economia"

 

Il progetto "L'Economia della famiglia Millesogni"  (patrocinati da BNL EduCare Scuola e Progetti Educativi Giunti) di cui vi abbiamo già informato (vedi qui e anche qui) è giunto alla sua conclusione con l'incontro avvenuto questa mattina tra bambini e due rappresentanti della BNL-Paribas.

Scopo dell'incontro è stato quello di rinforzare egli alunni alcuni concetti della Economia, quali il Risparmio, il lavoro, l'uso del denaro e della moneta virtuale, come il Bancomat e le carte di credito.

Questi argomenti sono abbastanza impegnativi per i bambini, per cui i due animatori hanno fatto ricorso ad esemplificazioni e a vignette illustrative: ma alla fine possiamo asserire che lo scopo è stato raggiunto.

Vogliamo sottolineare che questi temi, apparentemente estranei alla vita dei bambini, sono molto importanti perchè già da ora essi si rapportano con il denaro per cui è indispensabile che comprendano che per poter ottenere "qualcosa" è  necessario che qualcuno in famiglia "produca" il denaro attraverso il lavoro.

Come pure è importante che i bambini capiscano che il "risparmio" è una  modalità di investimento per poter comprare qualcosa di costo maggiore.

Il progetto didattico che ci ha impegnati nei mesi scorsi nella lettura delle avventure di Leo e della  famiglia Millesogni aveva proprio questo obiettivo primario: far consapevoli i bambini del sacrificio e del lavoro dei propri genitori per permettere la tutta la famiglia  di vivere agiatamente e senza problemi.

 

E anche l'impegno dei bambini per la partecipazione a questa manifestazione è stato ricompensato con un piccolo gadget distribuito a tutti gli alunni delle interclassi di quarta, sia dell'Umberto I che del plesso Hero Paradiso.

Avete visto tornare a casa i vostri pargoletti con una penna o un block-notes, per il quale i più accorti hanno già individuato una funzione specifica: diventerà il loro personalissimo "diario segreto".

E non poteva essere altrimenti, visto che a conclusione del percorso didattico hanno scritto l'undicesima avventura di Leo, proprio sotto forma di diario.

Ma di questo vi parleremo prossimamente!