settembre

ottobre

novembre

dicembre

gennaio

febbraio

marzo

aprile

maggio

Trovate gli articoli precedenti negli archivi qui in alto

SHOA

Dalla scorsa settimana stiamo affrontando il terribile e delicato tema della Shoah.

Riflettere su questo orrendo crimine che uomini come noi hanno commesso solo una manciata di anni fa, può anche far capire ...

leggi tutto

Questa mattina i nostri alunni, come tutti gli altri di classe quinta si sono cimentati nel ruolo di insegnanti-tutor per i piccoli di scuola dell'infanzia, futuri alunni del prossimo anno scolastico.

leggi tutto

 

PROBLEMI

 

Qualcuno di voi ha probabil-mente notato che il sito è stato bloccato: rassicuriamo tutti che non era nè infetto da virus, nè è stato censurato.

Semplicemente l'eccesso di visite e di download di materiali didattici ci ha fatto superare i 70 giga di traffico a noi riservati.

Abbiamo provveduto a comprare un altro po' di banda, sperando di farcela fino a fine mese.

Per ripetere: Il Lazio

Abbiamo concluso lo studio della Regione Lazio, abbinandola alla attività di storia sulle origini della civiltà romana.

Ora i ragazzi devono cercare di memorizzare le informazioni apprese, in modo da poter agevolmente riesporre nelle interrogazioni orali.

leggi tutto

Per ripetere:

ORIGINI DI ROMA

Il primo periodo della storia romana affascina i ragazzi con le sue  storie leggendarie, che tutti noi conosciamo per averle imparate a scuola: Enea ed il suo viaggio, la Lupa, Orazi e Curiazi, Orazio Coclite, Muzio Scevola, ...

leggi tutto

Le muffe al microscopio


Il primo giorno di rientro a scuola, come prima lezione di scienze, ho portato a scuola un’arancia che cominciava ad ammuffirsi. 

Sappiamo tutti che cosa significa quando un alimento si ...

leggi tutto

Un rompicapo divertente

Le occasioni di divertimento e di apprendimento reale, sono infinite in una classe dove si respira un clima di collaborazione autentica e di arricchimento reciproco. Oggi un alunno ha portato a scuola un rompicapo che ha acquistato ...

leggi tutto

La nuova sfida


Recentemente ho letto un articolo molto interessante su un sito nato da pochi anni www.generazioniconnesse.it  si occupa della sicurezza e dell’uso dei Nuovi Media e fornisce consigli sul cyberbullismo e sui pericoli rappresentata della rete per i giovani studenti.

leggi tutto

Materiali di Studio

Prima delle vacanze gli alunni hanno ricevuto due file video che narrano la storia  della nascita di Roma sia dal punto di vista leggendario che da un approccio storico. Sicuramente vi hanno anche detto che questo particolare argomento non è ...

leggi tutto

Matera 2019

 

La seconda regione che abbiamo studiato, anche se dobbiamo completarla per l'aspetto turistico e paesaggistico, non poteva essere che la nostra vicinissima Basilicata. Non fosse altro che la nostra Matera sarà la Capitale Europea per la Cultura nell'anno 2019.

leggi tutto

Siate sempre in guerra

con i vostri vizi,

in pace con i vostri vicini,

e fate sì che ogni anno

vi scopra persone migliori.

Benjamin Franklin

Un nuovo anno

Un altro anno è iniziato con tanti buoni propositi da parte di tutti, in modo molto particolare di coloro che ci governano.

Ognuno di loro ha espresso i propri auspici per un futuro prossimo migliore, con tanto lavoro per tutti, con meno tasse, tanta sicurezza, ... quasi che esprimendo un ...

leggi tutto

Per ripetere

Mistero Etrusco

Gli antichi Etruschi credevano di prevedere il futuro osservando il volo degli uccelli. Questo compito era riservati a particolari sacerdoti chiamati "auguri", da cui la nostra parola "augurio".

 leggi tutto

Per ripetere

La nostra Regione

Abbiamo concluso il percorso introduttivo allo studio delle regioni, cominciando dalla nostra Puglia. Ora, però, è necessario verificare quanto realmente i bambini hanno appreso.

Al rientro a scuola, dopo le vacanze natalizie ci saranno alcune attività ...

 leggi tutto