settembre

ottobre

novembre

dicembre

gennaio

febbraio

marzo

aprile

maggio

Trovate gli articoli precedenti negli archivi qui in alto

Scrittori di classe

Il mese scorso vi abbiamo anticipato che la nostra classe anche quest'anno partecipa al concorso "Scrittori di classe".

Abbiamo sfruttato le tecniche di scrittura che abbiamo appreso nel percorso linguistico sul racconto "horror" per creare collettivamente un storia di paura.

Il nostro racconto è stato inviato già dal giorno 16, mo non potevamo pubblicarlo ...

leggi tutto

L'Ulivo

Durante la manifestazione della Festa degli alberi, abbiamo simbolicamente piantato un albero di ulivo, simbolo di Pace e pianta molto importante del nostro territorio.

Anche di questa pianta con i ragazzi abbiamo fatto la sua bella scheda scientifica.

leggi tutto

Festa degli Alberi

Tutti in Piazza Berlinguer

La settimana scorsa abbiamo piantato il "nostro" farnetto nel "Giardino delle Piante Dimenticate; oggi tutto il nostro Circolo ha anticipato la "festa degli Alberi" (che cade domani, ma la nostra scuola è chiusa)  con una grande ...

leggi tutto

Civiltà Ellenica

Il percorso didattico sulla civiltà greca è stato concluso nelle settimane scorse. Abbiamo dedicato a questo argomento un bel po' di tempo perché la civiltà dell'antica Grecia è alla base dello sviluppo della nostra civiltà occidentale.

Nella sezione LIM, abbiamo inserito l'intero lavoro che ci ha guidato nel percorso didattico sui Greci.

leggi tutto

20 novembre: Giornata dei

DIRITTI DEI BAMBINI

Il 20 novembre ricorre la giornata dei diritti dei bambini e degli adolescenti: questa giornata è stata scelta in quanto nel 1989, il giorno 20 novembre, fu approvata dall’assemblea generale delle Nazioni Unite la Convenzione sui diritti dell’infanzia.

leggi tutto

Ambienti della Terra

Nelle scorse settimane i ragazzi hanno studiato i differenti ambienti del nostro Pianeta, comprendendo che ogni Bioma è condizionato da una serie di fattori concomitanti, compresa la presenza degli uomini. Ovviamente molti ambienti erano grossolanamente noti a molti ragazzi, ma altri non lo erano affatto.

leggi tutto

Non vi possono essere parole di fronte a tanta inumana e barbara ferocia.

Siamo stretti accanto a tutti i Francesi e a tutte le vittime del terrorismo

Un mondo a parte:

i FUNGHI

Durante una passeggiata nel bosco o in campagna è facile trovare i funghi nelle zone umide della Murgia o all’ombra di un albero del bosco o di un muretto a secco oppure nei solchi del terreno tracciati dall’aratro e dall’acqua piovana. Alcuni ...

leggi tutto

sua maestà il Cardoncello

Di funghi ne conosciamo molti, soprattutto quelli mangerecci, tuttavia per i santermani più veri esiste un solo ed esclusivo fungo degno di questo nome: il Cardoncello.

Al suo confronto tutti gli altri funghi sono nulla, compreso gli stessi funghi ferula (i férvele).

Fanatici esagerati? Probabilmente sì, ....

leggi tutto

Festa Degli Alberi 2015

Ieri pomeriggio abbiamo abbandonato le attività in classi e, approfittando anche della bella giornata, ce ne siamo andati nella zona artigianale per dare il nostro piccolo contributo alla Festa degli Alberi

e alla tutela del Verde nel nostro paese.

Da anni il nostro Circolo si è posto l'obiettivo di salvaguardare ed ampliare gli spazi verdi della città e con gli alunni,

leggi tutto

Il nostro albero nel Giardino

IL FARNETTO

Nel "Giardino delle Piante Dimenticate" i nostri bambini hanno piantato una "minuscola piantina di quercia "farnetto": ma se nessuno e nulla la molesta diverrà una grande e forte pianta alla cui ombra potranno deliziarsi i vostri nipotini e sotto cui potranno essere raccolti funghi.

Ma come riconoscere questa pianta tra le ...

leggi tutto

Testimonial

 

Mercoledì scorso, il Dirigente Scolastico dott.ssa Elena Cardinale ed il maestro Gianni sono stati a Roma nelle vesti di Testimonial per il lancio della seconda Edizione del concorso "La Famiglia Millesogni", indetto dalla banca BNL-Paribas e dalla Giunti Scuola.

leggi tutto

Dal 2 all'8 novembre tornano "I Giorni della Ricerca" di AIRC con una settimana ricca di appuntamenti dedicati alla ricerca sul cancro, tra cui la trasmissione Rai "Ti lascio una canzone" che vede in gara anche la nostra concittadina Rita Ciccarone.

leggi tutto

Commemorazione

del IV Novembre

L'altra mattina abbiamo preso parte alla celebrazione del IV novembre insieme alle altre classi del nostro Circolo.

Le impressioni di questa giornata ve le raccontiamo attraverso la pagina di "diario" scritta da Adriana.

leggi tutto

AVVISO

 

Ci è giunta  una urgente comunicazione da parte del settore Servizi Socio-culturali del nostro Comune nella quale si precisa che l'inizio della mensa scolastica è stato posticipato al giorno mercoledì 11 novembre p.v.

 

L'orario del tempo pieno è dalle ore 8:00 alle ore 16:00.

 

 

Invito a Roma

Quali vincitori del concorso indetto dalla banca BNL-Paribas nello scorso anno scolastico, la nostra scuola è stata invitata a Roma alla presentazione del nuovo concorso per portare la nostra testimonianza sul lavoro svolto dagli alunni e sulla importanza di una educazione alla Economia già a cominciare dalla scuola Primaria.

Inizio Mensa

 

Da notizie certe, provenienti direttamente dal Sindaco, da lunedì 9 novembre inizia il servizio di mensa scolastica per cui  finalmente possiamo riprendere le attività scolastiche distribuite sulle otto ore.

 

Siete invitati a fornirvi dei buoni mensa dai competenti uffici comunali.

 

 

Una importante Commemorazione

IV Novembre

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 4 novembre si celebra la Festa dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate: alle ore 15.00 del 4 novembre 1918 finiva la Prima Guerra Mondiale e con essa il ciclo delle campagne nazionali per l'Unità d'Italia.

leggi tutto