La Nostra Classe

per il Sociale

 

Il compito della Scuola è educare al rispetto degli altri e alla Solidarietà ....

Continua a leggere

 
HomePage

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA

Progetti della Classe
Problematiche Alunni
Comunicazioni
Archivio Classe Prima
 
Download
PhotoGallery
Il Nostro Forum
 
Link
 
 

scrivici a:

tempopieno.e@gmail.com

 

 

Chi siamo

 

 

 

 

Flag Counter

 

Archivio: Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio    
Trovate gli articoli precedenti negli archivi qui in alto
     

Auguri a tutti Voi

I simboli della Pasqua

 

Le festività più importanti della nostra tradizione cattolica sono per antonomasia il Natale e la Pasqua. Queste feste si svolgono secondo rituali e tradizioni antiche, e sono importanti sia per il significato intrinseco alla nostra fede cristiana sia perché  danno la dimensione della continuità, un’accettazione di ricorsività che si nutre di passato da vivere nel presente.

Purtroppo molte tradizioni o rituali che accompagnano queste feste, sono andate perdute, ........

leggi tutto

   

Le Palme

 

La Domenica delle Palme, è la seconda domenica di Passione e per i cristiani comincia la Settimana Santa.
In questo periodo nella nostra scuola, fervono i preparativi per l’imminente festività.
Ho raccontato agli alunni l’entrata di Gesù a Gerusalemme: tutti gli fanno festa perché avevano sentito dire che era il nuovo Profeta e lo accolgono con gli onori riservati ad un re.

La folla, radunata dalle voci dell’arrivo di Gesù, stese a terra i mantelli, mentre altri tagliavano rami dagli alberi di ulivo e di palma, abbondanti nella regione, e agitandoli festosamente rendevano onore a Gesù esclamando “Osanna al figlio di Davide! ........

leggi tutto

Falò di San Giuseppe

Il Comitato dei Genitori “Hero Paradiso” ha organizzato il falò di San Giuseppe che si terrà nell’area prossima alla Sala Alfia martedì 19 marzo alle ore 19.30 con la partecipazione del gruppo folkloristico dell'“Università della Terza Età” e del gruppo musicale “Il dubbio”.

Intorno al falò saranno allestiti stand gastronomici dove poter gustare, con un piccolo contributo, prodotti tipici legati alla tradizione della festa di San Giuseppe.

Tutti sono invitati a questo evento che vuole così rinforzare le antiche tradizioni santermane.

vai al sito della Scuola

19 Marzo

Festa del papà

 

Festa del papà: ma cosa è? - vi chiederete: una festa consumistica, una festa pagana o una festa cattolica?

Forse tutto questo messo insieme.

C’è la festa delle donne, c’è la festa della mamma, c’è la festa dei nonni, e ovviamente non poteva mancare la festa del papà.

 Ma questa festa ha origini  antiche, legate al culto di Giuseppe, sposo di Maria Vergine e padre putativo di Gesù, nel 1870 fu proclamato da Papa Pio IX patrono  della chiesa universale....

leggi tutto

Progetto Frutta nelle Scuole

Animazione

Nell'ambito del progetto frutta nelle Scuola, i bambini hanno trascorso una bella mattinata, grazie alle attività di animazione condotta da un attore esperto che

è stato inviato nella scuola.

Sono stati proposti dei piccoli giochi: tutti con lo scopo di far maggiormente familiarizzare con la frutta e le verdure.

leggi tutto

Il Fantastico Mondo delle Api

Tempo fa i bambini hanno avuto l'opportunità di avvicinarsi al mondo delle api, alla loro vita sociale e alla produzione del miele, grazie all'opera di volontariato  di alcuni ragazzi dell'Associazione "Assjonapi - Apicoltori in Puglia" (vedi qui il resoconto di quella esperienza).

A seguito di ciò i ragazzi hanno realizzato alcune attività, che sono state ora riassemblate per essere esposte nel Palazzo Marchesale, in Piazza Garibaldi, dal 16 al 24 marzo.

leggi tutto

Progetto “ANDARE AL CINEMA

 

Tra le attività progettuali curriculari presenti nel  Piano di Offerta Formativa (POF) della nostra scuola,  ve ne sono due ai quali aderisce anche la nostra classe e che stiamo mettendo in essere in questo periodo.

Per il progetto "Andare a Teatro" la settimana scorsa i bambini sono stati partecipi dello spettacolo teatrale "Bertuccia all'Inferno", di cui vi abbiamo già dato conto.
Questa settimana iniziamo con il Progetto "Andare a Cinema", nell'ambito del quale la prima proiezione sarà il film "Pinocchio".

leggi tutto

L'Orto in Classe

 

In continuità con il progetto FRUTTA nelle SCUOLE, abbiamo ricevuto la visita di un rappresentante dell’azienda agrituristica Ruotolo, che  ha incontrato tutti  gli alunni di classe seconda per parlare di ortaggi e incentivare  e promuovere un maggiore consumo di questi vegetali soprattutto di provenienza locale e biologica.

Ha portato con sé un grande cesto di verdure appena colte dal suo orto,che si trova presso la sua  l'azienda, (sono poi le stesse verdure che i suoi clienti consumano nell’agriturismo).

leggi tutto

La Villa Comunale

 

 

Allargando l'orizzonte della conoscenza del territorio prossimo alla nostra scuola, abbiamo  iniziato la scoperta dei Giardini pubblici di Piazza Di Vagno, o Villa Comunale.

Come per tante cose e luoghi che ci sono familiari, spesso non ne abbiamo una completa conoscenza.

Per questo motivo, la "storia" della villa comunale -anche se in modo sintetico- la riproponiamo qui in modo che anche voi genitori possiate conoscerla (anche per aiutare i vostri figli nella esposizione orale).

leggi tutto

 

 

 

 

 

8 marzo 2013

 

 

per le nostre bimbe,

per le mamme,

per la maestra

 

Lettera al Sindaco

 

Dopo che con i bambini abbiamo parlato del Parco della Rimembranza, situato davanti alla nostra scuola, abbiamo constatato che attualmente alcun alberi sono stati tagliati o "strappati" dalla loro sede.

Se quel parco ha ancora valore e si vuole dare un "senso" alla memoria storica di questo Paese (peraltro già ampiamente depauperato del suo patrimonio storico ed ambientale), abbiamo pensato che sarebbe stato opportuno ripristinare le piante mancanti.

Abbiamo allora pensato di inviare al Sindaco della nostra Città....

leggi tutto

FOTO del  CARNEVALE

 

Avevamo pubblicato le foto dell'ultima sfilata di carnevale (scattate da Pino Dimartino), già qualche giorno dopo. Sfortunatamente non ci eravamo accorti di aver esaurito lo spazio gratuito sul server, per cui sono state automaticamente rimosse.

Abbiamo acquistato altro spazio ed ora le foto sono disponibili per tutti.

Ci scusiamo per il ritardo.

 

 

A teatro

 

L'esperienza di questa mattina è stata molto positiva ed i bambini si sono divertiti.

All'inizio ci era sorta qualche perplessità sull'attenzione dei bambini poiché lo spettacolo, che è durato circa un'ora, aveva un unico attore (anche se più personaggi) .

Abbiamo dovuto ricrederci sia perchè l'attore è stato realmente bravo, sia perchè la trama era coinvolgente ed i bambini hanno prestato molta attenzione.

Al ritorno in classe abbiamo, tutti insieme, ricostruito la storia e,  i bambini la ricordavano molto bene, segno della loro attenzione.

leggi tutto