settembre

ottobre

novembre

dicembre

gennaio

febbraio

marzo

aprile

maggio

Trovate gli articoli precedenti negli archivi qui in alto

 

Con lo sguardo al futuro

Agosto si avvia ormai al termine e per noi insegnanti è già tempo di metter mano alla progettazione delle attività per il prossimo anno.

Come abbiamo più volte scritto, i maestri anche durante le loro vacanze vanno in giro per scovare qualcosa che possa essere utilizzato per entusiasmare i bambini e rendere più appassionante il percorso di apprendimento.

leggi tutto

Compiti a casa

Quando a fine anno abbiamo dato ad ogni bambino il DVD con i giochini e le attività per le esercitazioni a casa, abbiamo anche raccomandato di non far svolgere tutte le attività ad inizio settembre, e (soprattutto) di evitare di imporre che tutte le esercitazioni fossero svolte!

A questo punto sicuramente alcune cose sono state fatte; altre saranno svolte nei prossimi giorni.

leggi tutto

 

 

 

 

“C'è una gioia nei boschi inesplorati,

 C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria,

C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo,

e c'è musica nel suo boato.

Io non amo l'uomo di meno,

ma la Natura di più".


George Byron

Tradizioni popolari

 

"...

La vite chèda striscia bbianghe, da ponde a ponde?

Chede jè la Strascine de Sande Jaqueje,

u Sande c'arrubbò la pagghje Mbaravise

e ppò la pèrse sträte sträte

pecciä la racanedde s'ère strazzäte!

..."

leggi tutto

Una meta da tener da conto:

Civitella Alfedena nel Parco Nazionale d'Abruzzo

Vi proponiamo il resoconto di un un "viaggio" memorabile ed avventuroso che tre anni fa abbiamo fatto con alcuni alunni delle classi quinte nell'ambito del progetto  PON  C-3 "LE(gALI) al Sud".

leggi tutto

L'Amore per la lettura

ovvero

Viaggio nell'Isola che non c'é

(ma c'è davvero!!)

(sulla porta d'ingresso)

leggi tutto

Calendario Scolastico 2014- 2015

 

Non spaventatevi, ragazzi: la scuola non comincia per ora! godetevi queste vacanze, magari sperando in un po' di bel tempo!

Il calendario lo pubblichiamo per i vostri genitori: voi dateci solo un'occhiata per vedere tutti i giorni in cui faremo festa perché la scuola è chiusa.

leggi tutto

Nove modi per insegnare ai ragazzi
a odiare la lettura"


1. Presentare il libro come una alternativa alla TV
2. Presentare il libro come alternativo al fumetto
3. Dire ai bambini di oggi che i bambini di una volta leggevano di più
4. Ritenere che i bambini abbiano troppe distrazioni
5. Dar la colpa ai bambini se non amano la lettura
6. Trasformare il libro in uno strumento di tortura
7. Rifiutarsi di leggere a! bambino
8. Non offrire una scelta sufficiente
9. Ordinare di leggere


Gianni Rodari
da "Il giornale dei genitori"- 1966

Parchi d'Italia

 

Solo lo stolto percorre correndo il cammino della vita senza soffermarsi ad osservare le bellezze del creato.

 (Proverbio Tibetano)

Si viaggia per conoscere, scoprire e ammirare; si viaggia per stupirsi di fronte alla bellezza del creato e alla varietà delle forme; si viaggia per imparare quello che non si sa e per capire meglio quello che si è già appreso, pur senza averlo mai visto.

Il viaggio apre la mente ed il cuore, se siamo sempre attenti e ben disposti a capire quello che altre genti ci possono insegnare con i loro modi di vivere, con la loro cultura e tradizioni.

leggi tutto

 

Un Carsismo differente

 

Abituati alle nostre Murge ed alla costante mancanza d'acqua nel territorio è stato strabiliante scoprire le molteplici forme che la Natura può dare ad ambienti molto simili.

Come abbiamo spiegato ai bambini -e anche a voi che leggete su queste pagine (cfr. vedi soprattutto i mesi di Dicembre e Gennaio ) il Carsismo è un fenomeno che permette all'acqua piovana e superficiale di incanalarsi e scorrere nel sottosuolo a causa della elevata permeabilità della roccia calcarea.

leggi tutto

 

 

"Non è vero. Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono.

E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto:”Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero.

La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in Primavera quel che si era visto in Estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era.

Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.

(Josè Saramago)

Insegnare è ...

...passione per l'ignoranza


di Daniel Pennac

(dal n. 1 di “La Vita Scolastica” 2014/2015)

Daniel Pennac è lo pseudonimo di Daniel Pennacchioni, da bambino è stato un pessimo allievo ma grazie al suo amore per la lettura e la scrittura si laurea in lettere all’Università di Nizza, e a partire dal 1970 inizia la sua attività di insegnante che lo appassiona.

Nel marzo 2013 in occasione del conferimento della laurea ad honorem in pedagogia presso l’Università di Bologna; Pennac presenta ...

leggi tutto

Compiti per le Vacanze

Usare i file pdf editabili

 

Nel Cd che abbiamo dato ai bambini a fine anno, tra ricordi e giochini di matematica e logica vi sono anche alcuni file in pdf che consentono di esercitarsi come se fossero dei libri per le vacanze.

Come vi abbiamo raccomandato nell'incontro finale, non è necessario che i bambini svolgano tutti gli esercizi, poichè equivarrebbero a ben tre libri di esercitazioni.

leggi tutto

Conoscere il Territorio

Le Grotte di Sant'Angelo

 

Sicuramente avrete notato per le strade di  Santeramo la segnaletica che invita alla visita delle Grotte di Sant'Angelo: ormai una delle poche vestigia storiche che rimandano alle origini del nostro Paese.

Probabilmente pochi di voi le conoscono di nome, pochissimi quelle che le hanno visitate.

Eppure la segnaletica è lì ad indicarci la loro esistenza: ...

leggi tutto

Cultura e Territorio

SUONI CARSICI

Quando a scuola si parla di musica, spesso si pensa ad uno strumento che si deve imparare a suonare o alla lettura del rigo musicale. nella scuola primaria, invece, musica significa apprendere a "sentire" la musica ed il ritmo come un qualcosa che appartiene al nostro essere. Ascoltare la musica, infatti, è una esperienza sensoriale che coinvolge anche la nostra sensibilità  ...

leggi tutto

Una Occasione da non lasciarsi sfuggire

 

Da Domenica 6 luglio i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente grazie alla applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. 

Questa nuova norma pone finalmente l'Italia alla pari con gli altri stati europei, nei quali da molti anni .....

leggi tutto

Cultura e Territorio

(foto Carlo Cardinale®)

Voglio segnalarvi uno degli eventi più interessanti che si stanno svolgendo sul nostro territorio: Suoni della Murgia nel Parco 2014.

Per la prima volta una rassegna musicale è abbinata in modo inconsueto e all’apparenza incongruo con una “pedalata” all’interno e alla riscoperta dei luoghi del Parco dell’Alta Murgia, dando il via alla prima edizione di Murgiapedali.

leggi tutto

Marco

 

Per molti mesi abbiamo avuto  in classe con noi Marco, un giovanotto che sta studiando per insegnare a bambini stranieri.  Nella nostra classe ha svolto il tirocinio, una tappa fondamentale per coloro che si apprestano ad entrare nel mondo della scuola in modo da poter toccare "dal vivo" ...

leggi tutto

Documento di Valutazione

(pagella)

 

 

Ricordiamo che Giovedì 26 Giugno, alle ore 9,30 ci riuniamo per i saluti di fine anno e la consegna del Documento di Valutazione, cioè quello che prima chiamavamo pagella.

 

Poi saremo finalmente in ferie.

BUONE VACANZE

La scuola è finita da diversi giorni e noi insegnanti siamo presi come sempre dagli scrutini, dalla compilazione dei documenti e dalla frequenza dei corsi di aggiornamento. L’ultimo giorno di scuola abbiamo salutato con affetto i nostri alunni, è stato un intenso anno di lavoro per tutti, infatti in classe terza si creano i presupposti per lo studio ...

leggi tutto