settembre

ottobre

novembre

dicembre

gennaio

febbraio

marzo

aprile

maggio

Trovate gli articoli precedenti negli archivi qui in alto

"La Famiglia Millesogni"

 

PREMIAZIONE UFFICIALE

 

La mattinata dell'otto giugno sicuramente resterà indelebile nella mente di tutti noi il grande evento di cui siamo stati partecipi.

Con la presenza dei Dirigenti della BNL Gruppo Paribas, sponsor del progetto "L'Economia della famiglia Millesogni", i nostri alunni hanno ricevuto la Targa ricordo e l'attestato di Partecipazione al concorso e la favolosa LIM multimediale completa.

leggi tutto

La nostra classe ha vinto anche questo prestigioso premio

leggi tutto

 

 

 

Vincitori del 1° Premio

 

del concorso nazionale

 

"La Famiglia Millesogni"

 

La nostra classe è riuscita a vincere il Primo Premio assoluto nel concorso nazionale che aveva per tema il risparmio e la conoscenza di semplici nozioni di economia.

I bambini, dopo aver letto i 10 racconti delle avventure della famiglia Millesogni, si è cimentata a scrivere un ulteriore racconto sotto forma di diario ed è proprio con questo che sono a riusciti a vincere un eccezionale premio messo a ...

leggi tutto

DESTINAZIONE FUTURO

 

Abbiamo ricevuto una bella e-mail di apprezzamento e di ringraziamento per il lavoro svolto dai bambini per il progetto "Destinazione futuro".

leggi tutto

Comenius in Turchia

In questi cinque giorni trascorsi in Turchia abbiamo potuto mettere a confronto sia le nostre metodologie e tecniche di insegnamento, sia le tradizioni di un popolo che ci sembra tanto lontano, ma che in realtà ci assomiglia tanto.

leggi tutto

Valutare le Competenze

In questi giorni si discute molto tra insegnanti di ogni ordine e grado sulla necessità di programmare per competenze e di rivedere le attività di verifica che permettono la valutazione delle conoscenze.

leggi tutto

Assaggio di vacanze

 

Dalla combinazione della chiusura per le elezioni regionali e della festa patronale i bambini avranno un primo assaggio delle vacanze estive: infatti torneranno a scuola giovedì 4 giugno, con il normale orario seguito da tutti gli alunni, cioè dalle ore 8,15 alle 13,15.

Al rientro, però, i maestri non ci saranno, perchè impegnati sino al ...

leggi tutto

Pensiero computazionale

e prove di abilità

Numerose sono le esercitazioni che si possono fare per introdurre gli alunni al pensiero computazionale ovvero il linguaggio di programmazione, utile solo per comprendere il linguaggio dei mezzi multimediali: ma chi si abitua ad usare tale pensiero, può trasferirlo a qualsiasi situazione di tipo ...

leggi tutto

Che fine ha fatto

La capsula del tempo?

 

Diciamo subito che è stata esposta a Piazza del Ferrarese in  Bari dal 21 al 23 maggio nell'ambito della manifestazione "Festival dell'Innovazione". La nostra capsula, completa di messaggi, propositi e "semi" per il futuro...

leggi tutto

 Concorso Nazionale 1001 Storia

Finalisti


La narrazione multimediale “Insieme si può”, realizzata dalla nostra classe per PoliCultura nell’ambito del concorso nazionale 1001 Storia del Politecnico di Milano è risultata finalista insieme ad altre narrazioni di ogni parte d’Italia ed è legata alle tematiche di Expo “Nutrire il Pianeta- Energia per la vita”.

leggi tutto

Costruire un dinamometro


In classe è appeso alla parete un cartellone che rappresenta il Sistema di Numerazione Decimale e i valori relativi alla posizione delle cifre, in corrispondenza si trovano le marche e i valori del Sistema delle Grandezze misurabili relative alla lunghezza, al peso- massa e alla capacità. Ma cosa vuol dire peso - massa? Generalmente nel linguaggio comune siamo abituati a parlare ...

leggi tutto

AVVISO

 

Mercoledì 27  e Giovedì 28 Maggio l'uscita da scuola sarà posticipata alle ore 17,45 poichè subito dopo la fine delle lezioni si svolgeranno gli incontri finali del progetto "Libroforum".   I nostri ragazzi si incontreranno con i bambini delle altre classi quarte per confrontarsi sul libro "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepùlveda.

 

 

A 100 anni dalla grande strage

Cento anni fa in questo stesso giorno di maggio incominciarono a morire 1.240.000 italiani, 651.000 soldati e 589.000 civili, uomini e donne. E presero a moltiplicarsi le vittime tra i nostri "nemici" austroungarici: infine 1.567.000 morti, due terzi in divisa, 400.000 sul solo fronte italiano.

leggi tutto

A scuola di "Economia"

Il progetto "L'Economia della famiglia Millesogni"  (patrocinati da BNL EduCare Scuola e Progetti Educativi Giunti) di cui vi abbiamo già informato (vedi qui e anche qui) è giunto alla sua conclusione con l'incontro avvenuto questa mattina ..

leggi tutto

L’ulivo che canta


La Puglia spessissimo è identificata come la terra degli ulivi. Il suo paesaggio è scandito dalla sua presenza ormai millenaria in quanto l’ulivo fu portato in Italia verso la metà del primo millennio a.C. prima in Sicilia e Calabria e poi si estese su tutto il litorale adriatico e ...

leggi tutto

L’orto va a scuola

 

 

in arrivo

 

 

Uno schema per i viventi


Da tempo stiamo lavorando con le mappe concettuali per facilitare l’apprendimento degli argomenti di studio degli esseri viventi ed in particolare degli animali vertebrati.
Dopo aver letto tutti i brani del libro di testo che illustravano...

leggi tutto

Una Orchidea e ...

una fata per la mamma

 

Per la festa della mamma  abbiamo scelto insieme ai bambini una breve poesia, che poi abbiamo modificata tutti insieme in modo da dare un maggiore significato al lavoretto creato dai vostri figli...

leggi tutto

Diamo un aiuto

 

Il Nepal è in ginocchio. Dopo la violenta scossa di terremoto del 25 aprile e le successive di assestamento che continuano a far tremare il Paese, la situazione è allo stremo. Per ora si contano agli oltre 3 mila morti, ma se ne stimano almeno 8 mila.

leggi tutto

Nel settembre scorso fummo invitati al Planetarium della Fiera del Levante (vedi qui) e alcuni di voi accompagnarono i bambini. Siccome fu una bella esperienza che aveva suscitato l'interesse dei bambini, pensammo di proseguire quella esperienza aderendo al progetto "Destinazione Futuro", promosso...

leggi tutto

Progetto Libroforum

Durante questo anno abbiamo letto più libri inserendoli in un più ampio contesto del progetto lettura e libroforum.

leggi tutto

Fenici ed Achei

 

Abbiamo completato lo studio di queste due antiche civiltà ed ora è il momento di verificare i risultati di questi percorsi didattici.

i bambini hanno ricevuto molti materiali di studio ed approfondimento sul proprio ...

leggi tutto

Lo sciopero del 5 maggio

 

Volevamo inserire questo scritto prima della giornata di sciopero, ma abbiamo preferito attendere perchè abbiamo pensato che attraverso le notizie, le immagini e i commenti dei TG potevate acquisire in modo autonomo la consapevolezza delle delle ragioni che hanno ...

leggi tutto

Escursione a Turi

Una piccola perla nascosta

Capita spesso che conosciamo bene posti lontano, ma non sappiamo nulla del nostro territorio.

Le brevi escursioni che facciamo con l'uso degli scuolabus che l'Amministrazione Comunale ci mette a disposizione, hanno ...

leggi tutto