Osservazioni scientifiche

Le vespe

 

Durante i consueti lavori di risistemazione degli ambienti della mia casa, a fine estate, nel ripulire una vetrata che era rimasta socchiusa per tutta la stagione calda, ho notato ..

leggi tutto

Flipped Classroom

Archeologia

 

Questa volta i bambini dovranno prepararsi sul lavoro dell'archeologo e sugli scavi archeologici.

Abbiamo messo a loro disposizione dei materiali prepararsi al confronto ...

leggi tutto

 

 

"Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l'amare il proprio lavoro

(che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione alla felicità

sulla terra.

Ma questa è una verità che non molti conoscono".

 

Primo Levi

 

 

Imparare Facile

Un Lapbook per le Fonti Storiche

I lapbook sono  cartelle che: raccolgono il lavoro didattico, lo documentano; personalizzano l’insegnamento e l’apprendimento; rendono piacevole, divertente, ordinato il lavoro svolto dagli alunni a scuola.

leggi tutto

Risultati delle Prove di Ingresso

La somministrazione delle prove di ingresso per verificare le competenze acquisite negli scorsi anni scolastici si è conclusa ed ora è il momento di fare il punto.

leggi tutto

La Buona Scuola

Il documento emesso dal governo sulla Scuola e che mira al suo rinnovamento - pur senza essere una riforma - ha suscitato molti commenti, non solo da parte di chi nel mondo della scuola lavora, ma ...

leggi tutto

  Flipped Classroom

Fonti storiche

Cominciamo il programma di storia con le premesse generali che hanno lo scopo di puntualizzare cosa sia la storia, chi siano gli storici e come compiono il loro lavoro; quali altri studiosi collaborano con lui, di cosa hanno bisogno per poter ricostruire il passato. ...

leggi tutto

Augurio del Dirigente Scolastico

per il nuovo anno scolastico 

 

Ad inizio anno la Dirigente dott.ssa Elena Cardinale ha rivolto a tutti noi docenti un articolare augurio per l'avvio di questo nuovo anno scolastico.

Ora noi lo estendiamo a tutti voi.

leggi tutto

In delegazione alla Fiera del Levante

Giovedì scorso noi insegnanti della 4E siamo stati invitati ad un Convegno presso la Fiera del Levante, e l'invito era esteso anche ai nostri alunni e genitori.

leggi tutto

Le Mappe

 

Questi giorni ho costruito con gli alunni una mappa mentale del programma svolto in classe terza per verificare quali argomenti ricordavano ma anche per renderli consapevoli degli argomenti da ripetere con le prove di verifica che stiamo svolgendo questi giorni.

La mappa mentale costruita con gli alunni è servita ...

leggi tutto

 

La scuola e iniziata da una settimana e mentre il governo emana norme, decreti e disposizioni non solo per  la risiste-mazione e definizione  degli organici e  dell’ assetto didattico; ma anche dell'intera e delicata materia del mercato del lavoro (sic!), io ho pensato  a come vorrei che fosse la scuola.

Nel Web ho trovato già pronta una riflessione da parte di docenti che hanno avuto la mia stessa idea e per questo motivo ve la propongo.

leggi tutto

La scuola Primaria promossa nel Rapporto Ocse-Pisa

 

Ogni anno l’Ocse (dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) fa un grande sforzo di raccolta e validazione dei dati sulla struttura, le finanze e i risultati dei sistemi scolastici e universitari dei suoi paesi membri in Europa e nel mondo (più un’altra manciata di nazioni che all'Ocse non appartengono). ...

leggi tutto

Assemblea di Classe

Venerdì 19 Settembre, alle ore 16,00, è convocata l'assemblea di Inizio Anno Scolastico.

Come negli scorsi anni, in questa prima riunione, saranno rese note ...

leggi tutto

Arcimboldo

Questo nuovo anno scolastico è cominciato all’insegna dell’arte! Sembrerebbe che questo percorso d’inizio, sia insolito e azzardato o quanto meno bizzarro. Ma solo apparentemente, ...

leggi tutto

Stranieri in Classe

 

Sempre più spesso accade di dover accogliere nelle proprie classi alunni provenienti di diverse nazionalità, spesso appena giunti in Italia.

leggi tutto

Flipped Classroom

Prova d'ingresso

Matematica e Geometria

Dal momento che gli alunni presentano capacità logiche alquanto differenziate non si potrà prescindere dallo assecondare i ritmi di apprendimento di ciascun alunno per offrire ...

leggi tutto

Flipped Classroom

Prova d'ingresso di Scienze

In classe quarta il processo di apprendimento si articolerà, come già iniziato negli anni precedenti, su un lento e ricorrente percorso di esperienze, osservazioni, riflessioni e formalizzazioni, a partire da quelle linguistiche e rappresentative, ...

leggi tutto

 

 

 

I saggi fanno tesoro della scienza,
ma la bocca dello stolto è un pericolo imminente.


Salomone

Flipped Classroom

Prova d'ingresso di Storia

Anche per la verifica delle competenze in Storia mettiamo a disposizione dei bambini la prova di ingresso.

Riteniamo che dopo il periodo delle vacanze estive alcuni dettagli di quanto studiato possano essere stati dimenticati o si ricordano in maniera confusa.

leggi tutto

Prepariamo lo zaino

 

Per poter lavorare tutti allo stesso modo è opportuno che i bambini abbiano nello zaino, oltre all'astuccio di colori, penne e matite, anche ....

leggi tutto

Flipped Classroom

Prova d'ingresso d'Italiano

 

Nei primi giorni di scuola ai bambini saranno proposte una serie di prove di ingresso per verificare le competenze acquisite e consolidate in questi primi anni di scuola.

leggi tutto

Materiali da Acquistare

Vi forniamo l'elenco dei materiali utili per questo anno: molte cose possono essere riutilizzate dallo scorso anno: altre è necessario acquistarle.

Sarebbe bene che i bambini siano forniti di tutto l'occorrente da subito.

leggi tutto

Orario delle Lezioni

Fino ad allora i bambini seguiranno le attività secondo l'orario del tempo normale, quindi dalle ore 8,15 alle ore 13,15, dal lunedì al sabato.

leggi tutto

 

 

Trova il tempo per giocare
trova il tempo per amare
ed essere amato
trova il tempo per dare...
... trova il tempo di leggere
trova il tempo di essere amico
trova il tempo per lavorare.
È la fonte della saggezza
e la strada della felicità.


 Madre Teresa di Calcutta

Nuovi Orizzonti

FilosofiAMO

(Fare Filosofia con i bambini)

Una nuova sfida che la nostra Scuola sta lanciando è  P4C ( acronimo di Philosophy for children, cioè la filosofia per i bambini): è un progetto relativo all'importanza delle domande perché all’origine della filosofia c’è la meraviglia, lo stupore, e domandare ed interrogarsi non è forse un atteggiamento che ha in sé queste caratteristiche?

leggi tutto

Tecnologia o metodologia?

 
flipped classroom

 

In questi giorni gli insegnanti sono in attesa delle novità che il governo introdurrà con decreti legislativi e poi attuativi; tra le molte  indiscrezioni che trapelano sul nuovo assetto della scuola vi sono anche alcune ipotesi o supposizioni che riguardano l’introduzione del linguaggio informatico ...

leggi tutto

Quando si mangia?

 

A seguito di una nostra richiesta d delucidazioni al Sindaco, sui tempi di apertura della mensa, ci è giunta una sua risposta che (fortunatamente) sembra smentire quanto si affermava nella anteprima pubblicata ieri. Per evitare di affermare con leggerezza cose non esatte stiamo effettuando ulteriori verifiche.

leggi tutto

Lavori in corso

(siamo Italiani!!)

Al rientro a scuola molto probabilmente troveremo ancora "il cantiere aperto", poichè i lavori di efficientamento termico dei locali ha subito una battuta d'arresto durante il periodo estivo.

Conoscendo i tempi "biblici" dei lavori pubblici in Italia non ci stupiamo ....

leggi tutto

In Quarta!

 

Vogliamo iniziare questo nuovo capitolo della nostra esperienza scolastica con i vostri figli con un duplice augurio:

innanzitutto che i bambini continuino a "sentire" la scuola come il luogo in cui si sentono a proprio agio e perciò frequentano con piacere.

leggi tutto

 

 

 

 “La cosa importante non è tanto che ad ogni bambino debba essere insegnato, quanto che ad ogni bambino debba essere dato il desiderio di imparare.”


John Lubbock

Con lo sguardo al futuro

 

Agosto si avvia ormai al termine e per noi insegnanti è già tempo di metter mano alla progettazione delle attività per il prossimo anno.

Come abbiamo più volte scritto, i maestri anche durante le loro vacanze vanno in giro per scovare qualcosa che possa essere utilizzato per entusiasmare i bambini e rendere più appassionante il percorso di apprendimento.

leggi tutto

Compiti a casa

Quando a fine anno abbiamo dato ad ogni bambino il DVD con i giochini e le attività per le esercitazioni a casa, abbiamo anche raccomandato di non far svolgere tutte le attività ad inizio settembre, e (soprattutto) di evitare di imporre che tutte le esercitazioni fossero svolte!

A questo punto sicuramente alcune cose sono state fatte; altre saranno svolte nei prossimi giorni.

leggi tutto